Seguici su

Fiorentina

Pagelle Lecce-Fiorentina 3-2, voti Serie A: i viola crollano nel finale, Piccoli e Dorgu recuperano la “papera” di Falcone

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Succede di tutto nell’anticipo della 23a giornata della Serie A 2023-2024. La Fiorentina, che si sentiva ormai la vittoria in tasca, crolla nel finale e passa dal 2-1 al 2-3 nei minuti di recupero. Gol del vantaggio di Oudin su punizione, quindi i viola prima pareggiano con Mandragora, poi passano a condurre con Beltran su papera di Falcone, poi nel recupero Piccoli e Dorgu regalano i 3 punti ai salentini con il 3-2 finale.

PAGELLE LECCE-FIORENTINA 3-2

LECCE (4-3-3)

Falcone 4 – Dopo un primo tempo nel quale non ha molto da fare, viene subito punito in avvio di ripresa dal diagonale di Mandragora. Sulla rete del 2-1 commette un errore clamoroso servendo un assist involontario a Beltran.

Gendrey 6 – Dalla sua parte agisce Sottil e, sostanzialmente, lo tiene bene. Non riesce a farsi vedere con frequenza in avanti, ma in fase di copertura c’è.

Baschirotto 6 – Nel primo tempo prende facilmente le misure di Nzola, nella ripresa si unisce Belotti come prima punta e il compito di fa più difficile, ma non ha colpe sulla coscienza.

Pongracic 5.5 – Il centrale croato vive un match in trincea e con il passare dei minuti soffre sempre più gli attaccanti viola.

Gallo 5.5 – Dopo una prima frazione impeccabile, lascia un po’ troppo spazio a Mandragora in occasione dell’1-1. Nel finale fatica parecchio come tutto il reparto. Dal 75′ Dorgu 7 – Entra in campo e segna la rete del 3-2 con un bolide che si infila all’incrocio.

Kaba 5.5 – Ormai diventato una pedina fondamentale del centrocampo salentino, disputa una prova senza grossi spunti. Dal 76′ Gonzalez 6.5 – Cambia il volto del centrocampo e vince il confronto con il centrocampo viola.

Blin 6 – Inizia forte e dirige a piacimento il possesso del pallone dei salentini, quindi inizia a soffrire quando la Fiorentina alza i giri del motore prova a reggere l’urto.

Oudin 6.5 – Segna la rete del vantaggio con una punizione che sfrutta un buco nella barriera a lato di una prestazione di livello.

Almqvist 5.5 – Come sempre corre per tutto il corso dell’incontro ma risulta meno efficace del solito.

Krstovic 5.5 – Lotta e combatte su ogni pallone. Prova a fare male appena ne ha l’occasione ma non riesce a impensierire Terracciano. Dal 69′ Piccoli 7 – Segna una rete di prepotenza fisica con un colpo di testa da vero centravanti.

Banda 4.5 – Non fa mai mancare la sua corsa ma, come spesso capita, difetta in precisione. Al 63′ si divora l’occasione del 2-1 tutto solo davanti a Terracciano. Dal 78′ Sansone 6.5 – Contribuisce alla rimonta con la sua qualità e la sua esperienza.

All.: Roberto D’Aversa 6.5

FIORENTINA (4-2-3-1)

Terracciano 7 – Sulla rete del vantaggio del Lecce viene tradito dalla sua barriera sul calcio di punizione di Oudin. Nella ripresa ipnotizza Banda e lo neutralizza quando il 2-1 sembra già fatto. Nel finale i compagni lo abbandonano e si ritrova due palloni da raccogliere in fondo alla rete.

Faraoni 6 – Dalla sua parte attacca Banda e riesce a gestirlo bene, ma in fase di spinta, il suo pezzo forte, non ha modo di rendersi utile a dovere

Martinez Quarta 5 – Match da dimenticare per l’argentino. Soffre gli attaccanti del Lecce e provoca anche il calcio di rigore poi commutato in punizione dal limite dal VAR con un intervento del tutto fuori tempo. Dal 46′ Milenkovic 6 – Il suo ingresso dà maggiore solidità al reparto e chiude diverse chance dei rivali. Nelle battute conclusive crolla assieme ai compagni.

Ranieri 5.5Il meno peggio della difesa viola nel primo tempo. Cerca di tenere il più possibile una linea che rischia di affondare e con il passare dei minuti dimostra di essere il migliore del reparto.

Biraghi 5.5 – Il capitano cerca di dare tranquillità a compagni e reparto e, appena può, cerca di catapultare in area qualcuno dei suoi cross

Maxime Lopez 6 – Manca Arthur per cui è lui che deve fare girare la squadra di mister Vincenzo Italiano e ci riesce a fasi alterne.

Duncan 5.5 – Il centrocampista viola non ingrana la giusta marcia e non riesce a prendere campo contro il reparto dei salentini. Mister Italiano decide che dopo l’intervallo può rimanere negli spogliatoi. Dal 46′ Mandragora 6.5 – Entra in campo e segna subito la rete dell’1-1. Segna con un diagonale davvero preciso.

Sottil 5 – Schierato al posto di Nico Gonzalez disputa una prova sostanzialmente anonima senza guizzi nè spunti di rilievo. Occasioni sprecata. Dal 65′ Nico Gonzalez 5.5 – Prosegue il suo brutto momento, non ne azzecca una.

Beltran 6.5 – L’argentino, solitamente posizionato come prima punta, in questo caso viene messo alle spalle di Nzola. Fino al momento della rete del 2-1 non aveva avuto grandi occasioni. Falcone gli serve un assist che nemmeno lui si poteva immaginare. Dal 78′ Parisi 5 – Doveva irrobustire la difesa…

Bonaventura 5 – Una delle peggiori versioni di questa stagione di “Jack”. In fase offensiva non risulta efficace come al solito e, non ultimo, si fa passare la punizione di Oudin sotto le gambe in barriera. Dal 46′ Belotti 6 – Entra in campo con il piglio giusto e dà man forte al reparto offensivo. Nel finale sfiora anche la rete con un tocco che si stampa sulla traversa.

Nzola 5 – La voglia di correre e rendersi utile non manca, ma anche queste sera dimostra di avere le polveri bagnate. Non solo, nel finale sbaglia il rinvio di testa e permette a Piccoli di segnare il 2-2.

All.: Vincenzo Italiano 5.5

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *