Seguici su

Azzurri

Nasce il Mondiale over 35: c’è l’Italia, parata di vecchie glorie. I nomi di spicco

Pubblicato

il

Italia Mondiali 2006
© LaPresse

Se nella prossima estate l’attenzione del panorama calcistico internazionale sarà tutta focalizzata sugli Europei in Germania, nello stesso periodo verrà inaugurata una nuova competizione, la quale potrebbe suscitare molto interesse per i nomi coinvolti. Secondo il Daily Mail, a giugno in Inghilterra si disputerà la prima edizione del Mondiale Over 35, progetto ideato dall’Elite Players Gruop (EPG), un’associazione formata da ex calciatori e imprenditori sportivi.

Come si svolgerà questa nuova manifestazione? Saranno della partita le otto nazioni vincitrici di un Mondiale: Argentina, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Uruguay e, ovviamente, Italia, le quali verranno inserite in un tabellone ad eliminazione diretta. Le rose delle formazioni dovranno prevedere giocatori che, oltre ad aver compiuto almeno 35 anni, hanno ottenuto almeno 100 presenze nel campionato di riferimento, nomi che quindi avranno sicuramente avuto una carriera di prestigio.

Le partite del Mondiale Over 35 avranno delle regole specifiche, decisamente diverse dal programma canonico di un match professionistico. Intanto la durata di un incontro verrà diminuita dai classici 90′ a 70′: inoltre, le squadre potranno effettuare sostituzioni “roll-on”, ovvero i giocatori potranno uscire e rientrare in campo più di una volta nel corso della partita, un po’ come accade nel futsal. La manifestazione si dovrebbe disputare dal 4 all’11 giugno, settimana posta a cavallo tra la finale di Champions League e l’inizio degli Europei.

Il tabloid inglese ha diramato la lista dei probabili otto capitani delle squadre partecipanti. Per l’Italia, il nome indiziato è quello di Marco Materazzi, mentre gli altri sette leader dovrebbero essere Steve McManaman (Inghilterra), Esteban Cambiasso (Argentina), Emerson (Brasile), Christian Karembeu (Francia), Kevin Kuranyi (Germania), Michel Salgado (Spagna) e Diego Lugano (Uruguay).

I profili sopracitati sono solamente alcuni delle tante stelle che dovrebbero illuminare il Mondiale Over 35. L’Italia potrebbe presentare al via Fabio Cannavaro e Francesco Totti, due dei calciatori più forti della storia del calcio azzurro. Non è finita qui: per il Brasile potrebbero partecipare Kakà, Ronaldinho, Rivaldo, Cafu e Roberto Carlos, ma sono presenti anche il francese Thierry Henry, l’argentino Hernan Crespo, gli inglesi Micheal Owen e Frank Lampard, gli spagnoli Carles Puyol e David Villa e i tedeschi Mesut Ozil e Sami Khedira, parco partenti regale che richiamerà l’attenzione di tanti appassionati dello sport più seguito al mondo.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *