Seguici su

Nazionali

Coppa d’Africa, tutto pronto per la finale. La Nigeria di Osimhen e Lookman sfida i padroni di casa

Pubblicato

il

Nigeria Costa d'Avorio
LaPresse

Siamo giunti ufficialmente all’atto conclusivo della Coppa d’Africa 2023. La 34a edizione della manifestazione continentale nella serata di domani (alle ore 21.00 italiane) metterà di fronte i padroni di casa della Costa d’Avorio alla Nigeria per decidere quale sarà la squadra campione, quella che succederà al Senegal vittorioso nell’ultima edizione disputata nel 2021.

Gli “Elefanti”, che hanno vissuto un percorso davvero incredibile, proveranno a sfruttare il fattore campo per centrare il terzo titolo continentale (l’ultimo nel 2015) all’Alassane Ouattara Stadium di Abidjan. Si tratterebbe di un coronamento notevole al termine di una Coppa d’Africa nella quale hanno vissuto mille emozioni.  Quasi eliminati già dopo la terza giornata della fase a gironi, quindi ripescati come terza classificata, prima di una serie di match ad eliminazione diretta in cui è successo di tutto.

Dall’altra parte le “Super Aquile” bianco-verdi che nelle proprie fila vedranno tanta Italia. Osimhen del Napoli, Lookman dell’Atalanta e Chukwueze del Milan proveranno a conquistare il quarto successo della storia nigeriana in Coppa d’Africa, con la consapevolezza di avere le migliori individualità in questo attesissimo confronto diretto.

La grande particolarità è che queste due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi. Il risultato aveva visto il successo della Nigeria con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Troost-Ekong su calcio di rigore. Un precedente che non potrà che rimanere nella mentre delle due rivali, ma che non avrà più valenza in occasione dell’atto conclusivo di domani sera. Elefanti o Super Aquile? Chi alzerà il trofeo nel cielo di Abidjan?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *