Seguici su

Calcio italiano

La Coppa Italia assegna un posto per l’Europa League: chi è interessato e come può cambiare gli scenari della Serie A

Pubblicato

il

Supercoppa italiana

Fra una settimana si respirerà nuovamente aria di Coppa Italia. Siamo arrivati ad un tiro di schioppo dalle semifinali, che si disputeranno il prossimo 2 e 3 aprile: si comincia con Juventus-Lazio a Torino martedì, mentre Fiorentina ed Atalanta si sfideranno il giorno dopo. Ritorno invece programmato per il 23 ed il 24 aprile, sempre con le partite nello stesso ordine.

Il tutto per arrivare alla finale dell’Olimpico di Roma in programma il prossimo 15 maggio. Che per la settantasettesima volta assegnerà il trofeo, ma anche un posto per l’Europa League. Secondo il regolamento, la vincitrice del torneo avrebbe l’accesso diretto in Europa League, altrimenti il posto andrebbe alla prima non piazzata in zona seconda competizione europea non avente il diritto, in molti casi la sesta in classifica, facendo scalare il posto per la Conference League al settimo posto.

Ma al momento le idee non sono nemmeno chiarissime in questo senso, tutto dipenderebbe anche dall’andamento delle italiane nelle coppe europee. Che in primis garantirebbe un quinto posto in Champions League, ma per la Gazzetta dello Sport potrebbero essercene anche sei, con un eventuale successo dell’Atalanta in Europa League.

Al momento dunque la più interessata alla Coppa Italia può essere la Lazzio, che sarebbe teoricamente fuori dalle coppe con il nono posto a 43 punti, poiché la Juventus appare c erta del piazzamento in Champions League mentre Fiorentina ed Atalanta sono più avanti in classifica, seppur ancora sul filo tra le tre competizioni. Per come si giostreranno precisamente le cose, bisognerà però attendere fine stagione.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *