Seguici su

Serie A

Il ginepraio della lotta salvezza: 7 squadre per evitare due retrocessioni in Serie B

Pubblicato

il

Claudio Ranieri
Ranieri / LaPresse

Sono otto le giornate ancora da vivere per ciò che riguarda la Serie A 2023-2024. Se la lotta al titolo è solo formalmente attiva, con l’Inter che è a un passo dal 20mo Scudetto della storia, la battaglia per rimanere in Serie A è apertissima. Infatti, se consideriamo la Salernitana già spacciata, rimangono da “assegnare” due posti per conoscere le tre retrocesse di questa stagione. In virtù della situazione attuale della classifica, a otto tornate dal termine, sono sette le formazioni invischiate nella lotta salvezza. Andiamo ad analizzare, squadra per squadra, il calendario e gli eventuali scenari per il prossimo futuro.

LECCE

I salentini sono probabilmente i più tranquilli. Con il punto guadagnato con la Roma, la formazione di Luca Gotti è 13ma a quota 29 punti, a +4 dal 18mo posto. I giallorossi, dopo il match di questo sabato con il Milan, avranno cinque sfide consecutive fondamentali. Gli scontri salvezza con Empoli e Sassuolo, il match casalingo con il Monza, e poi altri due incroci di fuoco con Cagliari e Udinese. Se dovesse arrivare un buon bottino di punti, il Lecce potrebbe considerarsi salvo prima dei due match improbi con Atalanta e Napoli.

UDINESE

14mi con 28 punti all’attivo, i friulani sono riusciti a rimettersi in carreggiata nelle ultime settimane con tre risultati utili nelle ultime quattro sfide. Il mese di aprile dei ragazzi di Sottil sarà quasi proibitivo. I bianconeri dovranno affrontare infatti Inter e Roma, match seguito dall’incontro con il Verona, poi altri due avversari tostissimi come Bologna e Napoli. L’Udinese chiuderà la sua stagione con Lecce, Empoli e Frosinone, tre scontri diretti finali che faranno da ago della bilancia per l’eventuale salvezza dei friulani.

VERONA

Gli scaligeri hanno dimostrato di poter fare punti con chiunque nelle ultime sfide, ma il calendario dei gialloblù non sarà una passeggiata. 15mi con 27 punti, i veneti affronteranno in casa il Genoa domenica, a cui seguiranno gli impegni con Atalanta e Udinese. Successivamente, i ragazzi di Baroni affronteranno Lazio, Fiorentina e Torino, trittico ostico che precede la sfida esterna di Salerno. Infine, il Verona chiuderà la sua stagione in casa con l’Inter.

CAGLIARI

A pari punti con il Verona 15mo, i sardi non avranno vita facile. Il calendario dei ragazzi di Ranieri è forse il più tosto tra quelli delle sue concorrenti per la salvezza. Soprattutto gli impegni casalinghi fanno paura: i rossoblù, eccezion fatta per lo scontro con il Lecce di maggio, avranno Atalanta, Juventus e Fiorentina a chiudere. In trasferta, invece, il Cagliari dovrà affrontare entrambe le milanesi, il Genoa e il Sassuolo, quest’ultimo match fondamentale visto che si tratta della penultima giornata.

FROSINONE

Con il punto strappato a Genova, i ciociari sono riusciti dalla zona retrocessione. 17mi a quota 25 punti, i ragazzi di Di Francesco devono difendersi nei prossimi impegni per poi attaccare nel finale. Il trittico con Bologna in casa e Napoli e Torino in trasferta non sarà una passeggiata, poi i gialloblù avranno la Salernitana in casa, l’Empoli in trasferta, la sfida con l’Inter tra le mura amiche, prima del rush finale con il Monza in Lombardia e l’Udinese allo Stirpe.

EMPOLI 

Dopo un inizio di fuoco da quando Nicola ha preso la guida della panchina, i toscani si sono impantanati. Il calendario della formazione azzurra, 18ma a pari punti con il Frosinone, non è dei migliori. I ragazzi di Nicola saranno impegnati a Torino contro i granata nel prossimo turno di campionato, poi nell’ordine seguiranno Lecce in trasferta, Napoli in casa, Atalanta in trasferta, Frosinone in Toscana, Lazio all’Olimpico, Udinese in Friuli e, per concludere, Roma al Castellani.

SASSUOLO

Uno dei “maghi” delle salvezze, Davide Ballardini, ha già dato il suo contributo ai neroverdi, ma per rimanere in Serie A serve qualcosa in più. Gli emiliani, 19mi con 24 punti all’attivo, questa sera affronteranno la Salernitana all’Arechi, sfida da vincere per riportarsi immediatamente fuori dalla zona calda. I neroverdi avranno poi il Milan in casa, Lecce in trasferta, Fiorentina in Toscana, Inter al Mapei Stadium, Genoa in Liguria, Cagliari in casa, prima dell’ultima sfida all’Olimpico con la Lazio.

CLASSIFICA SERIE A 2023-2024

13 Lecce 29
14 Udinese 28
15 Verona 27
16 Cagliari 27
17 Frosinone 25
18 Empoli 25
19 Sassuolo 24
20 Salernitana 14

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *