Seguici su

Azzurri

Come sta giocando Simone Pafundi in Svizzera? Risolutore con l’Italia Under 19

Pubblicato

il

Simone Pafundi
Simone Pafundi / IPA Sport

Dove è finito Simone Pafundi? In molti hanno perso le tracce del classe 2006 di proprietà dell’Udinese, il quale fece parlare di sé dopo l’esordio in Nazionale maggiore, a 16 anni e 8 mesi, nell’amichevole del novembre del 2022 con l’Albania. Pafundi, divenuto maggiorenne da poco più di tre settimane, non ha trovato spazio con i friulani nella prima metà stagionale, anche a causa di problemi fisici che lo hanno costretto a rimanere ai box a lungo. Pafundi, quindi, ha deciso di cambiare aria, lasciando Udine nel corso della sessione invernale di calciomercato.

A gennaio, sul giocatore c’erano diversi club italiani, nessuno però di Serie A. Pafundi, insieme al suo entourage, non ha accettato le offerte delle società della serie cadetta, prendendo invece una decisione piuttosto importante. Il classe 2006 si è trasferito in Svizzera, precisamente a Losanna, dove l’azzurro gioca da gennaio nel club locale, militante nel massimo campionato elvetico. Una scelta che per certi versi ricorda quelle fatte negli ultimi anni da Willy Gnonto e Riccardo Calafiori, i quali si sono ben comportati nella Confederazione svizzera, trovando un ambiente ideale per farsi le ossa e tornare nel “calcio che conta” con un bagaglio tecnico maggiore.

Il Losanna ha acquisito il cartellino di Pafundi in prestito secco fino al termine dell’anno solare. Perciò, il classe 2006 rimarrà nella città francofona anche nella prima metà della prossima stagione. Alla fine del periodo di prestito, la società svizzera può esercitare il diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro, cifra esorbitante per una formazione di medio-basso livello del campionato svizzero. Pafundi, finora, ha collezionato 10 presenze con i biancoblu, segnando la prima rete tra i professionisti nella sconfitta per 3-1 contro il Servette, unico gol siglato fin qui dal friulano.

Decisamente più prolifico il bottino dell’azzurro con la maglia della Nazionale Under 19. Il primo match in questa fascia d’età con la maglia tricolore per il friulano risale all’11 ottobre dell’anno scorso con la Serbia. Da lì in poi, si contano altre otto partite disputate dal nativo di Monfalcone con l’U19 di Bernardo Corradi. Fondamentale il suo apporto nelle qualificazioni per gli Europei di categoria. In sei match, il fantasista del Losanna ha messo a segno ben cinque gol, di cui tre nelle ultime sfide del mese di marzo. Il futuro del friulano è ancora tutto da scrivere, sperando che la Svizzera possa portar bene come accaduto per altri suoi più “anziani” connazionali.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *