Seguici su

Le pagelle

Pagelle Monza-Napoli 2-4, voti Serie A: Osimhen segna e ravviva il Napoli, Politano piazza la gemma, Izzo da incubo

Pubblicato

il

LaPresse

Un secondo tempo straordinario del Napoli regala il successo ai partenopei per 4-2 in casa del Monza. I brianzoli partono forte con la rete di Djuric poi, nella ripresa, i gol bellissimi di Osimhen, Politano, Zielinski e il tap-in di Raspadori, chiudono i conti.

PAGELLE MONZA-NAPOLI 2-4

MONZA (4-2-3-1)

Di Gregorio 5.5 – L’estremo difensore biancorosso vive un primo tempo quasi di relax. A inizio ripresa viene prima superato dallo stacco imperioso di Osimhen, quindi non può che applaudire Politano per il suo gol bellissimo del 2-1 e Zielinski per il 3-1. Sul tap-in di Raspadori del 2-4, invece, qualche problemino l’ha avuto…

Birindelli 5.5 – Posizionato da terzino destro della difesa brianzola deve fare particolare attenzione a Kvaratskhelia e, fino ad inizio ripresa ci riesce. Quando il Napoli inizia a spingere a tutta lui affonda. Dal 76′ Kyriakopoulos

Izzo 4.5 – Nel cuore della difesa monzese gioca un vero e proprio derby con il Napoli e lo accusa. Sulla rete dell’1-0 viene sovrastato da Osimhen e assiste allo stacco del nigeriano. Nel momento deciso del match annaspa assieme ai compagni.

Pablo Marì 5 – Il leader della difesa di mister Palladino gestisce bene gli attaccanti azzurri fino ad inizio ripresa, poi crolla in maniera netta.

Caldirola 5 – Gioca da terzino sinistro e deve prendere in consegna prima Ngonge, e le cose vanno bene, quindi Politano dal suo ingresso in campo e tutto si complica.

Akpa Akpro 5.5 – Viene schierato da frangiflutti davanti alla difesa e prova a tenere duro contro i tre del centrocampo azzurro. Con il passare dei minuti il suo livello cala. Dal 54′ Bondo 5.5 – Entra nel momento peggiore e lui non fa nulla per invertire la rotta.

Gagliardini 5.5 – A sua volta nei due mediani davanti alla difesa monzese regala maggiori certezze rispetto al compagno di reparto. Ci prova anche con alcuni inserimenti su palla da fermo, ma senza esiti. Dal 76′ Valentin Carboni

Colpani 7 – Spostato sulla destra per trovare spazio nella tre-quarti non riesce nell’intento per larghi tratti del match. Trova la rete del 2-3 nel miglior momento del Napoli con l’ennesima rete meravigliosa del pomeriggio.

Dani Mota SV – Torna titolare e agisce alle spalle della prima punta ma il suo match dura troppo poco ed esce per infortunio. Dal 26′ Maldini 5.5 – Entra a metà primo tempo e prova a proseguire nel suo ottimo momento di forma, ma gli riesce sono in alcuni sprazzi.

Zerbin 6.5 – Schierato sull’out di sinistra un po’ a sorpresa, ripaga subito la fiducia di Palladino con il cross-assist per l’inzuccata di Djuric, Prima e dopo tanta corsa sulla fascia. Dal 54′ Ciurria 5 – Entra nel momento peggiore e non riesce minimamente a dare il suo contributo.

Djuric 7 – Il perno centrale dell’attacco gioca come sempre con la chiara intenzione di regalare sponde ai compagni e fare salire la squadra. Questa volta, invece, si mette anche in proprio e sblocca il match con la rete dell’1-0 con un colpo di testa da attaccante di razza.

All. Palladino 5.5

NAPOLI (4-3-3)

Meret 6 – Dopo qualche rete subita di troppo vuole un match di spessore contro un diretto concorrente per la Nazionale. Viene superato da due reti sulle quali non ha colpe.

Di Lorenzo 6 – Il capitano, come sempre, gioca da terzino destro nella retroguardia azzurra e prova a chiudere quando il Monza attacca dalla sua parte. Ci riesce quasi sempre ma non ha troppo modo di spingere. Ci prova in una occasione e nasce il 2-4.

Rrahmani 5.5 – Nel cuore della difesa partenopea soffre in diverse occasioni gli attaccanti brianzoli. Non ha colpe clamorose, ma non chiude un match impeccabile.

Juan Jesus 5 – Dopo una pessima prova la scorsa settimana, anche oggi inizia con le marce basse e si fa superare da Djuric in occasione della rete del vantaggio. Ha la sfortuna anche di deviare la conclusione di Colpani per il 2-3.

Mathias Oliveira 6 – Mister Calzona gli dà una nuova chance dopo qualche panchina e lui ripaga la fiducia con una partita di sostanza e pochi fronzoli. Esce per infortunio, l’ennesimo. Dall’80’ Mario Rui

Zambo Anguissa 7 – Come sempre gioca per dare sostanza al centrocampo partenopeo ma sa anche dare qualità. Esempio perfetto l’assist-cross per la rete dell’1-1 di Osimhen.

Lobotka 6.5 – Il regista slovacco ha la chiara missione di far girare il pallone come sa fare e gli riesce specialmente nella ripresa.

Zielinski 6.5 – Il polacco torna tra i titolari dopo diverse panchine e torna anche al gol dopo 187 giorni. Segna la rete del 3-1 con una ennesima prova balistica di livello degli azzurri. Dopo tante difficoltà, prestazione di spessore per il polacco. Dal 68′ Cajuste

Ngonge 5.5 – Viene schierato sul lato destro dell’attacco del Napoli al posto di Politano per dare maggiore imprevedibilità sull’out di destra. Missione non compiuta. Dal 55′ Politano – Entra in campo e in due minuti prima partecipa alla rete di Osimhen, quindi realizza il 2-1 con una conclusione straordinaria

Osimhen 7.5 – Il centravanti nigeriano è il terminale offensivo degli azzurri ma riceve pochi palloni. Alla prima occasione, vola sopra Izzo sul cross di Anguissa e realizza una rete da attaccante di razza. Quella rete dà la scossa alla squadra. Lui la prende per mano con giocate, assist e intensità.

Kvaratskhelia 6.5 – Il georgiano torna nell’undici titolare con la chiara missione di attaccare sul lato sinistro dell’attacco partenopeo. Alterna buone cose a qualche errore di precisione. A inizio ripresa sembra tornato quello di un anno fa, ma è solo un momento. Dal 68′ Raspadori – Entra e fa subito il gol del 2-4 con un gol da opportunista.

All. Calzona 6.5

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *