Seguici su

Calcio italiano

Come funzionano i playoff di Serie C: il regolamento di tutte le fasi fino alla finale che vale la promozione in Serie B

Pubblicato

il

Juventus Next Gen
Juventus Next Gen / IPA Sport

La stagione regolare della Serie C 2023-2024 sta per volgere al termine. Quest’oggi, si chiuderà il capitolo relativo al girone C del campionato, mentre domani sarà la volta del girone A e del girone B. I giochi per la promozione diretta si sono conclusi, con Mantova, Cesena e Juve Stabia già sicure del salto di categoria. Manca invece il nome dell’ultima formazione che salirà in Serie B: la quarta promossa si deciderà tramite la lunga e sempre emozionante fase dei playoff.

Possiamo dividere il playoff in due parti principali: fase girone e fase nazionale. Nella prima, le formazioni qualificate ai playoff si sfideranno contro rivali appartenenti allo stesso girone. Nella seconda, invece, questo vincolo non sarà più presente. In tutto parteciperanno in totale 28 squadre: 21 di queste saranno impegnate nella fase girone, al cui termine si qualificheranno per la fase nazionale solamente sei formazioni. La seconda parte del playoff vedrà prima in gara le sei formazioni ancora in corsa con le tre terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia Serie C: da queste dieci squadre, ne usciranno cinque che si uniranno alle seconde classificate dei tre gironi, per un totale di otto compagini che daranno vita al tabellone tennistico finale.

La fase girone è divisa in due turni. Nel primo, faranno parte le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ogni raggruppamento. La quinta affronta la decima, la sesta sfida la nona e la settima va contro l’ottava. La gara si disputerà in partita secca e, in caso di parità dopo i 90′, passa al round successivo la formazione meglio piazzata. Medesimo regolamento per il secondo turno, in cui entreranno in gioco le quarte di ogni girone, le quali affronteranno la peggiore classificata rimasta in corsa.

Passiamo alla fase nazionale dei playoff. Tredici le formazioni che saranno ancora in lizza per la promozione al termine della fase girone. Al primo turno, saranno impegnate le sei formazioni provenienti dalla precedente fase, le tre terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Cinque le teste di serie, le squadre appartenenti a queste ultime due categorie più la squadra meglio classificata tra le qualificate della fase girone. In questo caso, la gara consiste in una doppia sfida andata e ritorno. In caso di parità, passa il turno la testa di serie.

Discorso identico si può fare per i quarti di finale. Oltre alle cinque compagini qualificate dal primo turno, vedremo in azione anche le seconde classificate di ogni girone. Le piazzate d’onore dei tre raggruppamenti faranno parte delle teste di serie, insieme alla formazione meglio classificata proveniente dal round precedente. Gli accoppiamenti delle semifinali, invece, saranno determinati da un sorteggio integrale. In caso di parità al termine dei 180′, si disputeranno supplementari ed eventuali rigori, stessa regola che varrà anche per la finale.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *