Seguici su

Calcio italiano

Calendario Playoff Serie C: quando si gioca, date, programma

Pubblicato

il

Serie C / LaPresse

Chiusa la stagione regolare di Serie C, che ha decretato le prime tre promosse in B in Mantova, Cesena e Juve Stabia. Ma c’è ancora un posto per la serie cadetta, se lo giocheranno in ventotto in una vera e propria ‘rissa reale’ che prende il nome di playoff.

Il 7 maggio sarà il momento del primo turno, che coinvolgerà ventuno delle ventotto squadre coinvolte suddivise per girone. Sabato 4 maggio ci saranno i primi nove match: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava in una sfida secca che si chiuderà dopo il 90′. In caso di pareggio niente supplementari o rigori, ma passa la migliore classificata. Quattro giorni dopo entra in gioco la squadra al quarto posto che se la vedrà con la peggior classificata delle qualificate, mentre le altre due si scontreranno con lo stesso procedimento ai 90′.

Le sei squadre che riusciranno ad uscire fuori da questo imbuto accederanno alla prima fase nazionale, in cui entrano in gioco le terze classificate, Vicenza, Carrarese e Benevento, oltre al Catania che viene premiato per la vittoria della Coppa Italia. Queste squadre affronteranno le peggiori  del ranking della stagione regolare, mentre quelle ‘in mezzo’ si incroceranno, tra il 14 e il 18 maggio. Sfida di andata e ritorno, ancora senza supplementari e rigori, con la squadra meglio classificata che passa in caso di doppio pareggio.

Subito dopo, al secondo turno nazionale, arriva il momento dell’ingresso in gioco di Padova, Torres ed Avellino, per quattro partite andata e ritorno che metteranno in palio i posti per la Final Four tra il 21 e il 25 maggio. Sempre match tra andata e ritorno senza supplementari e rigori, in caso di doppio confronto in parità passa la migliore piazzata. Si arriva così alla Final Four, con match di semifinali il 28 maggio e il 2 giugno e finale il 5 e il 9 giugno: in questa fase entrano in gioco i supplementari e i rigori, per decidere dopo quest’odissea la squadra che si guadagnerà il posto in serie B.

PLAYOFF SERIE B, IL CALENDARIO

PRIMO TURNO SPAREGGI – 7 MAGGIO

Girone A

Atalanta U23 (5°)-Trento (10°)
Legnago (6°)-Lumezzane (9°)
Giana Erminio (7°)-Pro Vercelli (8°)

Girone B

Gubbio (5°)- Rimini (10°)
Pescara (6°) – Pontedera (9°)
Juventus U23 (7°) – Arezzo (8°)

Girone C

Taranto (5°)-Latina (10°)
AZ Picerno (6°)-Crotone (9°)
Audace Cerignola (7°)-Giugliano (8°)

SECONDO TURNO SPAREGGI – 11 MAGGIO

Girone A

Triestina (4°)-peggiore qualificata primo turno
x-x

Girone B

Perugia (4°) -peggiore qualificata primo turno
x-x

Girone C

Casertana (4°) -peggiore qualificata primo turno
x-x

PRIMO TURNO PLAYOFF NAZIONALI, 14 e 18 MAGGIO

x-L. R. Vicenza (3°)
x-Carrarese (3°)
x-Benevento (3°)
x-Catania (vincitrice Coppa Italia)
x-x

SECONDO TURNO PLAYOFF NAZIONALI, 21 e 25 MAGGIO

x-Padova (2°)
x-Torres (2°)
x-Avellino (2°)
x-x

FINAL FOUR, SEMIFINALI 28 MAGGIO e 2 GIUGNo

x-x
x-x

FINALE, 5 e 9 GIUGNO

x-x

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *