Seguici su

Le pagelle

Pagelle Bologna-Udinese 1-1, voti Serie A: Payero e Saelemaekers scatenati. Okoye la combina grossa

Pubblicato

il

Payero-Udinese / Lapresse
Payero-Udinese / Lapresse

Bologna-Udinese, la 34esima giornata della Serie A 2023-2024 mette di fronte i rossoblu e i bianconeri friulani allo stadio Renato Dall’Ara. Gli uomini di Thiago Motta hanno sfidato e accolto quelli di Fabio Cannavaro, in una sfida piena di emozioni. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE BOLOGNA-UDINESE 1-1

BOLOGNA

Skorupski 6 – Sul gol subito non può nulla, per il resto l’estremo difensore polacco si fa trovare pronto.
Posch 5,5 – Si mette in moto a fasi alterne e con tanta fatica. Oggi non è stato il solito propulsore per gli emiliani (68′ Corazza 6 – Sale di colpi negli ultimi minuti di gara, dopo che il suo ingresso era servito a Thiago Motta per cercare di sistemare un po’ le cose dal punto di vista tattico).
Lucumi 6 – In una difesa che balla, lui prova a tenere ordinata e unita una retroguardia sofferente.
Beukema 5 – Finisce la sua gara anzitempo con un’espulsione che è un po’ la fotografia di una giornata sofferta non solo per lui, ma anche per tutto il Bologna.
Kristiansen 6 – Paradossalmente l’esterno danese si fa trovare più attento e presente quando i suoi si ritrovano in inferiorità numerica. Nel finale di gara ci mette sostanza.
Freuler 5,5 – Parte malissimo non trovando la giusta posizione e i giusti ritmi per “macinare le sue giocate” sui due lati del campo. Poi si riprende con qualche intervento rusticano, anche se la sua partita non è del tutto sufficiente.
Ndoye 5,5 – Ha tante idee, ma di fatto le sue finalizzazioni, che siano tiro o assist, sono poco pericolose (88′ Fabbian sv).
Aebischer 6 – Anche lui, come altri compagni, male per un’ora, poi risale trovando il suo ruolo ideale nella sostituzione dell’espulso Beukema.
El Azzouzi 5 – Si accede poco e male. Non trova guizzi e inserimenti. Lascia il campo dopo un tempo pagando dazio per tutti (46′ Orsolini 5,5 – Gli tocca corre tanto anche e soprattutto all’indietro e questo gli fa perdere quella lucidità e quell’inventiva che servirebbero al Bologna per provare a vincere il match).
Saelemaekers 7 – Il belga è ovunque. Segna con uno strano tiro-cross, ma la rete è solo un pezzo “dell’arsenale di mosse” che l’esterno mette a disposizione dei suoi compagni e di Thiago Motta.
Zirkzee 6 – In attacco si vede pochino, quando i suoi però vanno in difficoltà, sotto di un gol e di un uomo, si carica i suoi sulle spalle arretrando il suo baricentro per gestire il pallone e far risalire la squadra (88′ Lykogiannis sv).

All. Thiago Motta 6 – Vista come si era messa, per gli emiliani questo è un punto d’oro nella corsa alla Champions.

UDINESE

Okoye 4,5 – Si fa beffare da un tiro-cross di Saelemaekers. Il suo errore pesa tantissimo sulle sorti del risultato finale.
Perez 6,5 – Fisicità e attenzione per disinnescare parte dell’attacco di una squadra piena di imprevedibilità come è il Bologna.
Bijol 6,5 – Zirkzee in area di rigore fatica un sacco perché lui lo bracca, lo innervosisce e alla fine lo costringe ad allontanarsi dai 16 metri.
Kristensen 6 – Anche lui, come tutto il pacchetto arretrato titolare, disputa una partita fatta di solidità e attenzione.
Ehizibue 6 – Viene sostituito dopo un’ora di gioco fatta di attenzione e solidità. Paga un po’ di stanchezza (60′ Ferreira 5 – Il suo ingresso anziché rinforzare il pacchetto arretrato degli ospiti lo indebolisce. In mezz’ora riesce anche a farsi ammonire. Cannavaro si aspettava di meglio).
Walace 5,5 – Tiene in ordine il centrocampo friulano per una cinquantina di minuti poi, quando la partita “impazzisce”, lui non riesce a tenere unito tutto perdendo un po’ le distanze.
Payero 7 – Attacca gli spazi, trova gli inserimenti giusti e mette a referto un gol pesantissimo. Super partita dell’argentino (88′ Brenner sv).
Kamara 6 – Corsa e applicazione per gestire gli spazi nella sua zona di competenza (88′ Zemura sv).
Samardzic 6,5 – Ispirato. E’ uno dei fattori del match con la sua tecnica e la voglia di creare occasioni.
Pereyra 6,5 – Raccorda con tecnica e gamba il cuore del gioco e il reparto offensivo dell’Udinese che oggi produce diverse occasioni da rete (68′ Zarraga 6 – Buono il suo ingresso in un centrocampo vivace come quello dell’Udinese oggi).
Lucca 6 – Più che per le occasioni, si fa notare per l’ampia mole di lavoro e le tante “sportellate” date e prese. Partita sufficiente la sua finché rimane in campo (68′ Davis 6 – Nel finale solo il palo gli nega il gol che certamente sarebbe stato della vittoria per i friulani).

All. Fabio Cannavaro 6 – La sua Udinese avrebbe probabilmente meritato di più. Il punto sta stretto ai friulani che però, visto l’atteggiamento, possono guardare alle prossime cinque giornate con ottimismo, anche se la “spada di Damocle” della retrocessione incombe sulla loro testa.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *