Seguici su

Calcio italiano

Quali sono le squadre retrocesse in Serie D e la situazione dei playout di Serie C: regolamento e scenari

Pubblicato

il

LaPresse

Siamo ormai agli sgoccioli della stagione regolare della Serie C 2023-2024. Gli obiettivi si stanno ormai per delineare, tra promozioni dirette, squadre che hanno raggiunto i play-off, squadre già retrocesse e quelle che, invece, stanno combattendo per la zona play-out. Andiamo, quindi, ad analizzare proprio questa situazione.

Nel Girone A non ci sono dubbi. La squadra che retrocede in Serie D in maniera diretta è l’Alessandria che accusa un gap di ben 13 punti dalla penultima in classifica. Al momento ai play-out vedremmo Pergolettese (41 punti), Novara (39), Fiorenzuola (37) e Pro Sesto (32). A rischio Arzignano (43), Virtus Verona e AlbinoLeffe (44).

Nel Girone B al momento è ultima in classifica l’Olbia con 25 punti e 6 punti da recuperare alla penultima. Al momento ai play-out andrebbero Ancona (38 punti), Recanatese (37), Vis Pesaro (36) e Fermana (31). A rischio Sestri Levante (+3 sulla zona calda), Entella (+4) e SPAL (+5).

Nel Girone C, invece, il verdetto è già stato emesso: il Brindisi scivola in Serie D. Già sicure di andare ai play-out Virtus Francavilla (18a con 33 punti) e Monterosi Tuscia (19a con 31 punti). Al momento sarebbero ai play-out anche Turris (40 punti) e Monopoli (39). A rischio Potenza (41 punti), Catania (42) e ACR Messina (44).

Quali saranno gli scenari per queste squadre? Il regolamento spiega che: “Retrocedono in Serie D un totale di 9 squadre: le ultime classificate di ogni girone in maniera diretta, mentre si disputano i play-out tra le squadre classificatesi dal quintultimo al penultimo posto per stabilire la retrocessione di due ulteriori squadre per girone”. 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *