Seguici su

Serie B

Il Bari sbanca Terni per 3-0 nel ritorno dei playout di Serie B: Fere retrocesse in C

Pubblicato

il

Valerio Di Cesare
Di Cesare / LaPresse

Nella serata odierna è andato in scena il ritorno dei playout della Serie B 2023-2024 tra la Ternana di Roberto Breda e il Bari di Federico Giampaolo. Sette giorni fa, al San Nicola, il primo atto dell’incontro era terminato sul punteggio di 1-1. La formazione pugliese si è imposta sui rossoverdi con il punteggio di 3-0, evitando la retrocessione in C. Ai biancorossi serviva obbligatoriamente la vittoria per salvarsi, visto il peggior piazzamento in classifica rispetto alla Ternana, la quale saluta dopo tre stagioni la serie cadetta.

La prima chance arriva per i pugliesi all’11’: Sibilli impegna Iannarilli con una velenosa conclusione da posizione defilata. Con il passare dei minuti, la formazione di Breda inizia a prendere fiducia. Al 25′ i rossoverdi sfiorano il vantaggio con Favasuli, bravissimo a girarsi sul mancino, spedendo di poco a lato la sua conclusione diretta sul primo palo.

Proprio nel finale del primo tempo, ecco l’episodio che cambia volto alla partita. Corner battuto da Sibilli ad uscire, sul pallone si avventa Di Cesare che, con una conclusione volante potentissima, infila Iannarilli e sblocca un incontro che, eccezion fatta per le occasioni sopracitate, non aveva regalato granché. Quinto gol in stagione per il capitano biancorosso, che proprio oggi festeggia 41 anni e, con tutta probabilità, dirà addio al calcio al termine di questa partita.

All’ingresso in campo, la Ternana alza immediatamente i giri del motore per provare a smuovere le acque ad inizio ripresa. Il Bari, disposto in campo con  però trova il modo per trafiggere le Fere, sbilanciate in avanti alla caccia del gol del pari: il 2-0 lo firma Giacomo Ricci al 51′, calciando quasi alla cieca con il mancino e facendo passare il pallone sotto le gambe di Iannarilli.

Dopo qualche istante di shock, la Ternana si ributta in avanti per andare alla ricerca di una clamorosa rimonta. Distefano colpisce il palo con un colpo di testa ravvicinato da una situazione di palla inattiva al 58′. L’atteggiamento ultraoffensivo dei ternani, però, scopre ancor di più la formazione di Breda. Al 65′, il Bari si porta sul 3-0: la Ternana sbaglia in fase di uscita, lancio lungo dalla difesa per Sibilli che, dopo una finta, calcia in porta, trovando la deviazione “vincente” di Dalle Mura che inganna Iannarilli.

La Ternana dopo il terzo gol subito molla la presa, non riuscendo più a creare vere e proprie occasioni da gol. D’altro canto, il Bari ha ancora energie per spingere sull’acceleratore. Al 67′, Dorval imbuca per Nasti, la cui conclusione viene deviata da Iannarilli, poi lo stesso Dorval ha la chance per andare sul 4-0 quattro minuti più tardi. Da segnalare l’espulsione dalla panchina per Nicola Bellomo arrivata al 78′.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *