Seguici su

Nazionali

Polonia, scatto per il nuovo CT: Fernando Santos prossimo alla firma

Pubblicato

il

Fernando Santos (© LaPresse)

La Polonia ha scelto finalmente il suo nuovo commissario tecnico. La selezione esteuropea non è riuscita ad eccellere agli ultimi Mondiali, venendo eliminati al primo turno ad eliminazione diretta con il 3-1 con la Francia. Risultato insoddisfacente per confermare Czeslaw Michniewicz, subentrato a Paulo Sousa a fine gennaio e lasciato andare dalla federazione subito dopo la competizione iridata. Il casting per ricoprire il ruolo è terminato proprio nelle scorse ore, il prescelto è Fernando Santos.

Un nome di grido per la selezione polacca. Santos è conosciuto dai più per gli otto anni con il Portogallo, regalando ai lusitani i primi trionfi della loro storia con l’Europeo del 2016 e la Nations League 2018-2019. Vittorie che non sono bastate per salvare il suo posto dopo la cocente eliminazione ai quarti di finale degli ultimi Mondiali in Qatar contro il Marocco, con i portoghesi che hanno poi optato per sostituirlo con Roberto Martinez.

Era un duello tutto a tinte lusitane per la panchina polacca. Santos ha infatti vinto il ballottaggio con Paulo Bento, selezionatore della Corea del Sud nell’ultimo quadriennio e capace di arrivare agli ottavi di finale nella competizione iridata. Alla fine la selezione delle Aquile Bianche punta sul palmarés dell’ex allenatore del Portogallo, che potrà allenare Robert Lewandowski dopo anni con Cristiano Ronaldo.

Fernando Santos è atterrato a Varsavia nelle scorse ore, come testimoniato da alcune testate locali, ed ha incontrato il presidente della federazione polacca Cezary Kulesza. Secondo quanto rivelato da Tuttomercatoweb, l’accordo fra le parti durerebbe fino al prossimo dicembre, con opzione di prolungamento automatico con la qualificazione ai prossimi Europei. Il CT verrà presentato nella giornata di domani, con una conferenza stampa in diretta nazionale.

 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *