Seguici su

Lecce

Lecce, contro la Roma vincere è un tabù

Un incontro che si prospetta interessante quello di sabato, anche se per il Lecce, vincere contro la Roma, è un tabù

Pubblicato

il

Abraham e Umtiti in azione in Roma-Lecce (© LaPresse)

Utilizzare il termine utopia quando si presenta la frase vittoria del Lecce contro la Roma, non è poi così inappropriato. Certo questa è un’esagerazione, un’iperbole: i salentini hanno battuto la squadra della Capitale durante il corso della loro storia; ma è un avvenimento così raro che si può contare sulle dita di una mano. Chissà però che la svolta ed un altro successo pugliese, vista l’attuale stagione, non possa già arrivare nella sfida di sabato 11 febbraio alle ore 18:00 presso il Via del Mare.

Il match tra Lecce e Roma valido per la 22esima giornata di A vedrà contrapposte due società che per colori e simbolo non differiscono molto l’una dall’altra. Entrambe le compagini sono giallorosse, entrambe i club nel proprio stemma hanno una lupa. Quest’anno gli uomini guidati da mister Marco Baroni stanno facendo bene e a meno che non arrivino grossi scivoloni, la salvezza dovrebbe essere alla portata. I salentini dopo 21 giornate si trovano al 14esimo posto in classifica a 9 lunghezze dal Verona, 18esimo ed in piena zona retrocessione. La società del patron Sticchi Damiani sabato è pronta ad accogliere l’altra squadra giallorossa con al timone Mourinho e 3a in campionato. Un incontro che si prospetta interessante anche se per il Lecce, vincere contro la Roma, è un tabù.

Il Lecce e la fatica contro la Roma

L’undici pugliese ovviamente nel week end cercherà di assaltare il fortino romanista: con uno straripante Baschirotto in super forma ed uno Strefezza onnipresente, si tenterà il tutto per tutto. La voglia di stupire il proprio pubblico è tanta. Non sarà semplice però; Dybala e compagni vogliono rimanere in alto. L’aria che si respira in alto è leggera e frizzante al punto giusto, e la voglia di rimanere in zona Champions League darà sicuramente la giusta carica. Ma nell’attesa snervante del match c’è un dato che salta all’occhio.

Lecce e Roma infatti, durante la loro storia si sono affrontate in 35 occasioni tra Serie A e Coppa Italia e risulta spaventosamente a favore dei capitolini lo score delle partite: 24 le vittorie della Roma, 9 i pareggi, solamente 2 le vittorie leccesi. Una statistica interessante per gli amanti dei numeri ma che di certo preoccupa i tifosi salentini. Solo 2 volte nella storia il Lecce ha battuto la squadra dell’Urbe. La prima volta è indimenticabile per chi segue questi colori: 2-3 all’Olimpico nella stagione 1985/86. La stessa in cui i giallorossi romani arrivarono secondi in campionato con attaccanti come Graziani e Pruzzo, ed il Lecce arrivò ultimo in classifica retrocedendo.

Per vedere la seconda e sin qui ultima vittoria dei pugliesi contro la Magica si è dovuto aspettare 26 anni. Serie A 2011/12, Lecce-Roma 4-2, con Muriel e Di Michele in grado di siglare una doppietta ciascuno. Dopo quel momento però, il flusso si è interrotto, Niente più vittorie. Dopo le 18:00 di sabato 11 febbraio, la vittoria contro i capitolini, rimarrà ancora un tabù per il Lecce?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *