Seguici su

Coppa Italia

La Cremonese e il sogno Coppa Italia: squadre retrocesse hanno mai vinto il trofeo?

I grigiorossi sognano un’impresa capace di salvare la stagione, ma il percorso in campionato e i precedenti non le sorridono

Pubblicato

il

trofeo coppa italia stadio olimpico roma
Il trofeo della Coppa Italia sul prato dello stadio Olimpico di Roma (© LaPresse)

Cremona e la Cremonese sognano di conquistare la prima Coppa Italia della propria storia, nonostante una classifica che vede i grigiorossi ad un passo dalla retrocessione.

La semifinale con la Fiorentina eguaglia il miglior piazzamento del club, arrampicatosi fino a questo punto del torneo solo in un’altra occasione, nel 1986-87 quando militava in Serie B e si arrese all’Atalanta.

Aria internazionale

Se l’approdo in finale garantirebbe alla squadra allenata da Davide Ballardini l’accesso alla Supercoppa Italiana formato Final4 in Arabia Saudita, alzando il trofeo i lombardi si qualificherebbero ai gironi di Europa League. Scenari che prescindono dal mantenimento o meno della massima categoria.

Complicazioni

A complicare i sogni di gloria di club e popolo grigiorossi c’è una stagione negativa che vede la Cremonese ultima in classifica a -12 dal quartultimo posto, mitigata in parte dal percorso in Coppa Italia che ha visto i lombardi eliminare Napoli e Roma rispettivamente agli ottavi e ai quarti.

Anche i precedenti non sorridono alla Cremonese. Mai, infatti, una squadra che ha vinto la Coppa Italia è contemporaneamente retrocessa nella stessa stagione.

Tra sogno e realtà

In due occasioni, però è stata la finalista perdente a scendere in Serie B nella medesima stagione. È accaduto alla Lazio nel 1960-61 sconfitta dalla Fiorentina in Coppa e ultima in Serie A.

Nel 1986-87, invece, l’Atalanta – che aveva eliminato proprio la Cremonese in semifinale – perse col Napoli la finale, retrocesse in B, ma si qualificò comunque per la Coppa delle Coppe come prendeva il regolamento dell’epoca dato che i campani vinsero anche lo scudetto acquisendo il diritto di partecipare alla Coppa dei Campioni.

Curiosità

Proprio il Napoli è stato sinora l’unico club a vincere la Coppa Italia pur giocando in Serie B: accadde nel 1961-62, quando gli azzurri ebbero la meglio della Spal 2-1 in una finale secca giocata all’Olimpico di Roma.

In altre quattro occasioni, invece, una squadra della serie cadetta è arrivata in finale perdendo: il Catanzaro nel 1965-66 (vittoria della Fiorentina), il Palermo nel 1973-74 (contro il Bologna) e nel 1978-79 (contro la Juventus) e l’Ancona nel 1993-94 (contro la Sampdoria).

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *