Seguici su

Champions League

Come sono andati i sorteggi per le italiane? Le speranze di Inter e Napoli, il doppio incrocio spagnolo, le insidie per il Milan

Pubblicato

il

Sorteggio Champions League Trofeo LaPresse
Foto: LaPresse

Le squadre italiane salutano il sorteggio di Nyon (Svizzera), per gli ottavi di finale della Champions League 2023-2024 e per gli spareggi dell’Europa League, con pochi sorrisi ma, di pari passo, con la consapevolezza che le cose potevano anche andare peggio. Molto peggio in alcuni casi. Non festeggia sicuramente la Lazio, tira un sospiro di sollievo l’Inter, mentre Milan e Roma partono in chiaro vantaggio. Andiamo, quindi, a fare il punto della situazione squadra per squadra.

SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 

INTER-ATLETICO MADRID

Per i nerazzurri la fase ad eliminazione diretta si apre con un gradito ritorno. Contro la formazione di mister Simone Inzaghi, infatti, scenderà in campo l’Atletico Madrid. Non certo l’avversario più morbido del panorama europeo, come ben sappiamo, ma i nerazzurri hanno schivato spauracchi ben peggiori come Manchester City, Real Madrid o Bayern Monaco. Un Natale più sereno, se così si può dire, ma la consapevolezza è che la formazione allenata dal grande ex, il “Cholo” Diego Simeone, sarà quanto mai ostica nel doppio confronto (con il match di ritorno che si giocherà al Wanda Metropolitano). I biancorossi dalla loro hanno sempre una solidità difensiva difficile da piegare, e qualità assortita in attacco per fare male al momento giusto. I pericoli numeri uno? Diversi volti noti come Alvaro Morata, Nahuel Molina e Rodrigo de Paul, senza dimenticare i sempre pericolosissimi Antoine Griezmann, Memphis Depay e capitan Koke.

Chance di passaggio del turno: Inter 60-Atletico 40.

LAZIO-BAYERN MONACO

I biancocelesti escono dalla sede UEFA di Nyon con il capo chino. Oggettivamente era complicato beccare una avversaria più ostica del Bayern Monaco. Per la squadra allenata da mister Maurizio Sarri si sapeva che il sorteggio avrebbe proposto una rivale temibile, e così è stato. Ma, dall’altro punto di vista, c’è la consapevolezza di poter affrontare il doppio confronto senza nulla da perdere. Contro una “corazzata” come quella bavarese si tratta però di una magra, se non magrissima consolazione. Harry Kane e compagni vogliono la Finale di Wembley. La Lazio è avvertita.

Chance di passaggio del turno: Lazio 25-Bayern Monaco 75

NAPOLI-BARCELLONA

Anche nel caso dei campioni d’Italia il timore era un sorteggio in salita e, effettivamente, il Barcellona assomiglia molto ad una erta non di poco conto. Non siamo più di fronte ai blaugrana inaffrontabili dei tempi di Leo Messi, ma i catalani sono e rimangono una formazione di altissimo livello. Per la formazione guidata da mister Walter Mazzarri si tratterà di un doppio confronto tutto da vivere. Se gli azzurri saranno in grado di compattarsi e tornare ad assomigliare alla squadra meravigliosa di un anno fa, le possibilità di passare il turno aumenteranno. In caso contrario, Robert Lewandowski e compagni potrebbero fare un sol boccone del Napoli. La sfida di ritorno allo stadio del Montjuic di Barcellona potrebbe decidere tutto.

Chance di passaggio del turno: Napoli 45-Barcellona 55

SORTEGGIO SPAREGGI EUROPA LEAGUE

MILAN-RENNES

I rossoneri vogliono sbarcare nella fase finale della seconda manifestazione continentale per club e, per farlo, dovranno superare i play-off contro la compagine transalpina. Il Rennes non si può propriamente definire una squadra insormontabile, attualmente è appena al 13° posto nella Ligue 1 con 3 vittorie, 7 pareggi e ben 6 sconfitte. Per la compagine allenata da mister Stefano Pioli l’imperativo sarà non distrarsi tra Roazhon Park e San Siro, contro una formazione che non annovera elementi di spicco nella propria rosa ma che, soprattutto un anno fa, era stato in grado di esaltarsi con il collettivo.

Chance di passaggio del turno: Milan 75-Rennes 25

ROMA-FEYENOORD

“Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più”. Citando la celebre canzone di Lucio Battisti, il confronto tra Roma e Feyenoord assomiglia molto ad una grande classica nelle ultime annate. Dopo la Finale di Conference League del 2022 a Tirana, vinta proprio dai giallorossi, e il quarto di finale di un anno fa in Europa League (con passaggio del turno della squadra di mister José Mourinho), siamo pronti per il terzo capitolo. Vedremo quale Roma si presenterà all’evento nel mese di febbraio, soprattutto a livello di infortuni. Se la rosa sarà al completo, per Paulo Dybala e compagni aumenteranno le chance di passare il turno. Gli olandesi, come si è visto in Champions League (erano nel girone della Lazio) hanno pregi e difetti. Davanti, con il messicano Santiago Giménez sanno fare male, senza dubbio, ma la fase difensiva lascia parecchio a desiderare.

Chance di passaggio del turno: Roma 55-Feyenoord 45

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *