Seguici su

Champions League

Le possibili avversarie della Lazio agli ottavi di Champions League: le fasce, chi evitare, chi pescare

Pubblicato

il

Pedro_Lazio_Lapresse

Il sorteggio degli ottavi di finale per la Champions League 2023-2024 è ormai alle porte. Le sedici squadre qualificate per il primo turno a eliminazione diretta conosceranno nella giornata di domani quale formazione affronteranno per contendersi l’accesso ai quarti di finale. Tre le compagini italiane ad aver staccato il pass per gli ottavi di finale, Inter, Napoli e Lazio. I biancocelesti sono stati la sorpresa in positivo per il movimento azzurro nei gironi di Champions, visto che la qualificazione alla vigilia della stagione era tutt’altro che scontata.

La Lazio di Maurizio Sarri ha superato con discreta facilità il girone E in seconda posizione, alle spalle dell’Atletico Madrid, a quota 10 punti in classifica. Le Aquile hanno avuto l’aritmetica certezza della qualificazione agli ottavi con un turno d’anticipo, arrivando addirittura a giocarsi la vetta del raggruppamento nell’ultima sfida in casa dei colchoneros. Alla fine, la squadra di Diego Pablo Simeone ha avuto la meglio sui capitolini, che comunque hanno cercato fino all’ultimo di centrare un risultato storico.

In virtù del secondo posto nel girone, la Lazio sarà collocata nell’urna delle non teste di serie, insieme alle altre italiane. Per questo motivo, l’avversario che sarà accoppiato alla formazione di Sarri sarà decisamente ostico, a prescindere da chi effettivamente verrà sorteggiato insieme alle Aquile. Le squadre più pericolose sono senza ombra di dubbio Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, le tre candidate principali al titolo: obiettivamente queste tre squadre sono fuori portata per la Lazio.

Sono meno temibili, pur essendo squadre assolutamente di qualità, Arsenal, Borussia Dortmund e Barcellona, tre formazioni forti ma che, per diversi motivi, non danno l’idea di sembrare imbattibili. Molto più aperta, invece, sarebbe l’eventuale sfida con la Real Sociedad. I baschi hanno impressionato nel girone con l’Inter, ma l’impressione è che alla lunga non riusciranno a tenere il ritmo che la massima competizione europea esige. Comunque vada a finire, la Lazio dovrà compiere un’impresa per centrare i quarti di finale per la seconda volta nella storia.

POSSIBILI AVVERSARIE LAZIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE 2023-2024

Bayern Monaco (GER)*****
Manchester City (ENG)*****
Real Madrid (ESP)*****
Arsenal (ENG)****
Barcellona (ESP)****
Borussia Dortmund (GER)****
Real Sociedad (ESP)***

Foto: Lapresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *