Seguici su

Calciomercato

Com’è cambiata la Juventus con il calciomercato? Acquisti, cessioni, trattative sfumate, nuova formazione

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

La Juventus ha vissuto una sessione invernale del calciomercato 2023-2024 davvero particolare. La sensazione che arrivasse un centrocampista (per andare a rimpolpare un reparto falcidiato dalle assenze per squalifica di Paul Pogba e Nicolò Fagioli) già pronto e di qualità era davvero evidente. Anzi, la domanda era “quando arriverà”? Salvo poi, con il passare dei giorni, affievolirsi in maniera notevole. Poi, nelle ultimissime ore, è arrivato il colpo a sorpresa che ha ribaltato ogni pronostico.

IL CENTROCAMPISTA CHE NON T’ASPETTI…

Dopo tanti nomi fatti, letti o sussurrati, la dirigenza bianconera ha scelto Carlos Alcaraz, centrocampista argentino classe 2002 del Southampton. Il nativo di La Plata è sbarcato a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto (particolarmente oneroso) con la sensazione che in questi mesi possa essere importante nello scacchiere di mister Max Allegri, sia numericamente, sia come caratteristiche, dato che un giocatore simile in mezzo al campo la Vecchia Signora non ce l’ha. O, per meglio dire, non l’ha più.

IN DIFESA DJALO’

Passando alla reparto arretrato, è arrivato alla corte di mister Max Allegri il difensore Tiago Djalò. Il centrale portoghese classe 2000, infatti, è stato prelevato dal Lille per un corrispettivo di circa 3.5 milioni di euro, anticipando le mosse dell’Inter che sembrava averlo in pugno a parametro zero aspettando giugno. Un inserimento che, nelle idee del club, andrà a prendere il posto di Alex Sandro, ormai agli ultimi mesi sotto la Mole.

UN MERCATO RIVOLTO AL FUTURO

Accanto a questi due nomi, il club torinese si è mosso parecchio in ottica futura. Ad inizio sessione, infatti, è arrivato il colpo Vasilije Adžić. Il trequartista montenegrino classe 2006 è stato strappato al Bologna con una cifra non di poco conto (attorno ai 5 milioni di euro) per uno dei giocatori più promettenti a livello continentale. Non solo, la Juventus ha perfezionato anche l’arrivo del difensore brasiliano Pedro Felipe dal Palmeiras, attualmente impegnato con la Next Gen, quindi ha piazzato un innesto che, forse passato sotto traccia, potrebbe risultare davvero interessante. Stiamo parlando di Francisco Barido, giovanissima “stellina” classe 2008 del calcio argentino, la cui partenza ha già scatenato polemiche furenti alla Bombonera.

DA GENNAIO…A GIUGNO

Non solo presente, anche futuro. La Vecchia Signora nel corso di questa sessione invernale ha anche lavorato su tavoli più a lungo termine. In primis su Lazar Samardzic dell’Udinese. Sembrava tutto fatto per la mezzala tedesca al Napoli, ma i bianconeri hanno fatto in modo che tutto sarà ridiscusso a giugno. Discorso differente, invece, per Teun Koopmeiners. Il centrocampista dell’Atalanta piace, eccome, alla Juventus, e sembra già partita una trattativa (ancora solo virtuale, ovviamente) sulla base di 40 milioni più bonus per portare l’olandese a Torino. Sarà lui l’uomo che prenderà per mano il reparto mediano bianconero?

LA NUOVA FORMAZIONE

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (Yildiz), Vlahovic.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *