Seguici su

Nazionali

Gli italiani che hanno segnato nel weekend di Serie A: le fiammate di Immobile e Belotti, le zampate di Acerbi e Bastoni

Pubblicato

il

Acerbi Inter
LaPresse

La 24a giornata della Serie A 2023-2024 non è ancora ufficialmente andata in archivio (questa sera alle ore 20.45 vivremo il posticipo tra Juventus e Udinese all’Allianz Stadium) ma sin da ora possiamo già tranquillamente affermare che si sia trasformata in un turno a forti tinte tricolori. A differenze del solito, infatti, gli italiani hanno fatto la loro parte.

Anzi, senza mezzi termini, si può dire che i calciatori di casa nostra siano diventati i protagonisti della giornata. Prestazioni ma, di pari passo, anche gol. Un segnale importante per ribadire che gli italiani non siano più solamente spettatori in campo. Il commissario tecnico Luciano Spalletti è alla ricerca disperata, o quasi, di segnali dal nostro campionato e, spesso, non arrivano.

Nel weekend “lungo” della 24a giornata, invece, gli spunti non sono certo mancati. Il primo gol-azzurro è arrivato già nell’anticipo di venerdì sera. Salernitana-Empoli 1-3. La terza rete dei toscani, di pregevole fattura tra le altre cose, è stata di Cancellieri, che ha dato il via alla serie di reti italiane di questo turno. Sabato, per esempio, Immobile ha messo a segno la rete numero 200 della sua carriera in Serie A nel successo della sua Lazio in casa del Cagliari, prima di Roma-Inter, con le reti di El Shaarawy, poi Acerbi, Mancini e Bastoni. Ben 4 italiani e, curiosità, ben 3 difensori centrali.

Anche da Sassuolo-Torino è arrivata una soddisfazione tricolore, con Pinamonti ancora a segno con i nero-verdi, nel bel mezzo di una annata nella quale sta crescendo match dopo match. Nel 5-1 della Fiorentina contro il Frosinone, poi, non è passato certo inosservato il gol di Belotti (dopo 4 mesi di digiuno), quindi ennesimo graffio di Mazzitelli per i ciociari. Le soddisfazioni non sono finite qui, dato che in Bologna-Lecce 4-0, è arrivata anche la doppietta di Orsolini. In attesa di Juventus-Udinese di questa sera, dunque, contiamo già 11 gol di calciatori italiani sui 32 complessivi. Non certo un numero sensazionale, ma rispetto alle “vacche magre” a cui siamo abituati…

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *