Seguici su

Coppe Europee

Le possibili avversarie della Roma ai quarti di Europa League: chi evitare e le rivali gradite

Pubblicato

il

Daniele De Rossi
De Rossi / LaPresse

Per il secondo anno consecutivo, la Roma si è qualificata ai quarti di finale di Europa League. Nonostante alla guida dei giallorossi non ci sia più José Mourinho, bensì Daniele De Rossi, la formazione capitolina è riuscita ad entrare tra le migliori otto della competizione. Un altro risultato importante che dà continuità a un percorso nel quale la società romanista ha collezionato, negli ultimi anni, una Conference League e la finale di Europa League nella passata stagione.

I giallorossi hanno avuto la meglio nel doppio confronto per gli ottavi di finale con il Brighton. Il cammino della Roma si è semplificato fortemente dopo la sfida d’andata, match in cui la formazione di De Rossi ha fatto valere la propria forza con un perentorio 4-0 sui Seagulls. Nella sfida di ritorno, i giallorossi hanno gestito la pratica, perdendo 1-0 per via della rete firmata da Welbeck, riuscendo però a far riposare alcuni degli uomini chiave in vista dei prossimi appuntamenti.

Adesso il futuro cammino della Roma dipenderà dai sorteggi che andranno in scena nella giornata di domani a Nyon (Svizzera), a partire dalle ore 13.00. Mai come quest’anno sono tante le concorrenti rimaste in gara d’alta caratura, e di conseguenza il livello della competizione si è alzato notevolmente. Le avversarie più pericolose e possibilmente da evitare, almeno ai quarti di finale, sono Liverpool e Bayer Leverkusen, formazioni di altissima qualità e capolista rispettivamente in Premier League e Bundesliga.

Il resto delle formazioni presenti nell’urna di Nyon possono essere considerate delle avversarie gradite, ovviamente se paragonate alle due compagini sopracitate. Intriga la possibilità del derby italiano o con il Milan o con l’Atalanta, sfide che potrebbero favorire i giallorossi in campo europeo. Il Benfica è una squadra sempre da temere, ma i lusitani sono inferiori rispetto a Leverkusen e Liverpool. Meno pericolose West Ham e Marsiglia, ma anche quest’ultime non devono essere sottovalutate.

POSSIBILI AVVERSARIE ROMA QUARTI DI FINALE EUROPA LEAGUE

Liverpool (ENG)*****
Bayer Leverkusen (GER)*****
Atalanta (ITA)****
Milan (ITA)****
Benfica (POR)****
West Ham (ENG)****
Marsiglia (FRA)***

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *