Seguici su

Coppe Europee

Milan e Roma: l’occasione è ghiotta per andare in finale. E chi vince l’Europa League torna in Champions…

Pubblicato

il

Giroud Cristante
Giroud-Cristante / LaPresse

L’urna di Nyon (Svizzera) ha regalato un incrocio davvero interessante per quanto riguarda i quarti di finale dell’Europa League 2023-2024. Il sorteggio ha accoppiato infatti il Milan di Stefano Pioli e la Roma di Daniele De Rossi: stando così le cose, l’Italia è certa di portare una formazione italiana in semifinale nella seconda competizione europea per importanza, risultato già ottenuto nella passata stagione quando sia la Juventus che la stessa Roma entrarono tra le migliori quattro.

Il Milan di Stefano Pioli non ha avuto difficoltà nel domare lo Slavia Praga: i rossoneri si sono sbarazzati dei cechi con un 4-2 a Milano, seguito da un successo per 3-1 nella capitale ceca, imponendosi senza particolari difficoltà in entrambe le sfide. D’altro canto, la Roma di Daniele De Rossi ha chiuso la pratica con il Brighton già nel match d’andata, in cui i giallorossi hanno stravinto per 4-0. In Inghilterra è invece arrivata una sconfitta per 1-0, battuta d’arresto ininfluente che non ha pregiudicato l’esito del doppio confronto.

Quest’oggi non solo si sono decisi i quattro incontri dei quarti di finale, ma si è delineato il tabellone completo della competizione fino alla finale di Dublino (Irlanda) del 22 maggio. La vincente della sfida tra le due italiane si incrocerà con una tra il Bayer Leverkusen e il West Ham. Evitato quindi il pericolo Liverpool, avversario che potrà essere affrontato solamente nell’ultimo atto della competizione. Soprattutto le Aspirine incutono timore, sebbene i tedeschi possano dedicare meno energie al percorso europeo per puntare tutto sulla campagna per il titolo in Bundesliga, mentre gli Hammers possono essere alla portata sia di Milan che di Roma. Di conseguenza, il percorso verso la finale può essere aperto ad entrambe le italiane.

Sia Milan che Roma vogliono arrivare fino in fondo. Il Milan, con una situazione di campionato apparentemente tranquilla, può dedicare energie preziose al percorso europeo, mentre la Roma ha una voglia di rivalsa incredibile dopo esser andata a un passo dalla gloria nella passata finale contro il Siviglia, persa ai calci di rigore. Oltre all’ambitissimo trofeo, la vittoria dell’Europa League garantirebbe un altro risultato importante, la qualificazione alla fase a gironi di Champions League che, specialmente per la Roma, rappresenta un obiettivo fondamentale per programmare al meglio la prossima stagione.

 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *