Seguici su

Coppe Europee

Pagelle Atalanta-Liverpool 0-1, voti Europa League: Ruggeri sbaglia, Salah spina nel fianco, Scamacca disinnescato

Pubblicato

il

LaPresse

L’Atalanta ce l’ha fatta! I nerazzurri, infatti, passano il turno, eliminano il Liverpool e raggiungono le semifinali dell’Europa League. A Bergamo arriva una sconfitta, ma solo per 1-0, difendendo quindi il 3-0 ottenuto ad Anfield. La sfida del Gewiss Stadium si mette subito male con il penalty realizzato da Salah, ma da quel momento in avanti gli orobici tengono bene il campo e gestiscono il vantaggio nel doppio confronto.

PAGELLE ATALANTA-LIVERPOOL 0-1

ATALANTA (3-4-1-2)

Musso 6.5 – Il portiere argentino torna tra i pali essendo il titolare in Coppa e sa perfettamente che dovrà vivere una serata quanto mai complicata. Il campo lo conferma e dopo soli 7 minuti incassa il penalty calciato da Salah. Per il resto si fa sempre trovare pronto.

Djimsiti 5.5 – Il difensore albanese viene schierato come braccetto di destra nella retroguardia nerazzurra e fronteggia Luis Diaz. Il colombiano lo mette in difficoltà in diverse occasioni e la sua prestazione ne risente.

Hien 6.5 – Dopo il trasferimento dal Verona ormai lo svedese ha preso in pianta stabile la maglia da titolare in mezzo al pacchetto arretrato e prende in consegna Gakpo. Il portoghese non gli dà punti di riferimento, ma se la cava bene.

Kolasinac 5.5 – Il bosniaco viene posizionato sul lato sinistro della difesa orobica e sa che dovrà rimboccarsi le maniche contro un rivale ostico come Salah. Molto spesso l’egiziano lo punta e lo salta

Zappacosta 6 – Gioca da centrocampista di destra nella linea a 4 di mister Gasperini e non dispiace. Non lo si vede quasi mai in sortita offensiva, ma questa sera non era fondamentale.

de Roon 5.5 – L’olandese è ovviamente irrinunciabile nel cuore del centrocampo atalantino ma in questa occasione deve pensare solamente alla fase difensiva. Soffre la velocità dei rivali inglesi.

Ederson 6 – Schierato come al solito al fianco di de Roon, dà qualità e quantità al reparto ma solamente a sprazzi. I Reds saltano spesso il centrocampo e, di conseguenza, dà una mano in difesa. Dal 76′ Pasalic SV

Ruggeri 5 – L’azzurro viene schierato come al solito da centrocampista di sinistra nello scacchiere bergamasco e, pronti via, regala subito un calcio di rigore ai Reds. Non solo, Alexander-Arnold lo mette in grossa difficoltà ed è costretto a rincorrerlo.

Koopmeiners 6 – L’olandese prende posizione alle spalle della prima punta con libertà di svariare e inventare. Il Liverpool gli concede pochi spazi e lui deve arretrare il suo raggio di azione per risultare pericoloso.

Miranchuk 5.5 – Il russo è di nuovo titolare. Il mister gli dà fiducia e lui prova a ripagarla. Nel primo tempo segna il gol del pareggio, ma è in fuorigioco. Di occasioni per mettersi in luce ne ha poche. Dal 79′ Lookman SV

Scamacca 5.5 – Il centravanti, dopo la doppietta dell’andata ad Anfield, questa sera è costretto a fare da spettatore al match. Qualche sponda e qualche inserimento e poco più. van Dijk lo ferma con scioltezza. Dal 76′ De Ketelaere SV

Allenatore: Gian Piero Gasperini 6 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6; Alexander-Arnold 7 (dal 72′ Gomez), Konaté 6.5, Van Dijk 6.5, Robertson 6 (dal 79′ Danns); Jones 6, Mac Allister 6, Szoboszlai 6.5 (dal 66′ Elliott); Salah 7 (dal 66′ Nunez), Gakpo 5.5, Luis Diaz 6 (dal 67′ Diogo Jota). Allenatore: Jurgen Klopp 6.5

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *