Seguici su

Coppa Italia

Come la Coppa Italia può incidere sulla qualificazione in Europa? Cosa cambia per Champions League, Europa League, Conference League

Pubblicato

il

Coppa Italia Trofeo LaPresse
LaPresse

Siamo pronti per vivere i match valevoli come ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2023-2024. Tra domani sera (Lazio-Juventus) e mercoledì (Atalanta-Fiorentina) vedremo in azione le due sfide che eleggeranno le due squadre che si andranno a giocare la Finale della Coppa nazionale del 15 maggio.

Come si può vedere sono impegnate 4 squadre ancora in piena corsa per la qualificazione alle Coppe europee del prossimo anno. La Juventus al momento è terza con 64 punti (sarebbe quindi qualificata per la prossima Champions League), quindi l’Atalanta è sesta con 54 punti (un match da recupera) e sarebbe qualificata alla prossima Europa League. La Lazio è settima con 52 (sarebbe in Conference League), mentre la Fiorentina è nona con 47 punti e sarebbe fuori da tutto.

Com’è ben noto, la squadra vincitrice della Coppa Italia staccherebbe immediatamente il pass per la prossima Europa League. Se, quindi, vincesse la Juventus (e i bianconeri rimanessero nelle prime 5 posizioni) il diritto di sbarcare nella seconda competizione continentale per club scalerebbe fino alla prima squadra che ne avrebbe diritto. Non l’Atalanta che sarebbe già qualificata.

Varrebbe, per esempio, per la Lazio, attualmente in Conference League. In quel caso sarebbe il Napoli a sbarcare nella terza competizione continentale per club. Se, invece, saranno i viola ad alzare la Coppa Italia, sbarcherebbero loro in Europa League assieme all’Atalanta.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *