Seguici su

Coppa Italia

Perché la Coppa Italia può fare slittare il recupero di Atalanta-Fiorentina: tutte le opzioni e il rischio di giocare a fine campionato

Pubblicato

il

LaPresse

La Serie A 2023-2024 ha un caso spinoso in questo suo finale di campionato. Stiamo parlando di Atalanta-Fiorentina. La partita, com’è ben noto, è stata rinviata lo scorso 17 marzo per il malore occorso a Joe Barone, poi scomparso. Quella che stiamo per vivere in Coppa Italia, tra le altre cose. Da quel momento in avanti è partita la domanda: “Quando si potrà recuperare la sfida di Bergamo”?

La risposta è tutt’altro che semplice dato che il calendario delle due squadre è fittissimo dato che entrambe sono in corsa in tre competizioni, ovvero Serie A, Coppa Italia e la rispettiva coppa europea. In poche parole, nessuno slot possibile nel mese di aprile. Qualche speranza di più in maggio? Non molto. Di sicuro mercoledì 15 maggio non può essere contata, dato che una delle due accederà alla finale di Coppa Italia, prevista proprio per quella data.

Non solo, Atalanta e Fiorentina sono sbarcate entrambe in semifinale in Europa: le gare d’andata contro Marsiglia e Bruges si giocheranno giovedì 1° maggio, quelle di ritorno tra l’8 e il 9. Se Atalanta e Fiorentina dovessero arrivare in finale in Europa League e in Conference League, anche il 22 e il 29 maggio sarebbero occupati. Resta dunque l’ipotesi di un recupero dopo la fine del campionato, anche se va considerato l’inizio della preparazione per gli Europei in Germania.

Non è da escludere un recupero di Atalanta-Fiorentina tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Tutto dipenderà dall’accesso o meno alle rispettive finali europee della formazione di Gian Piero Gasperini e quella di Vincenzo Italiano. In poche parole, tutto è ancora in bilico. Una situazione spinosa e quanto mai complicata.

IL CALENDARIO DELL’ATALANTA

24 aprile: Atalanta-Fiorentina (Coppa Italia)

28 aprile: Atalanta-Empoli (Serie A)

2 maggio: Marsiglia-Atalanta (Europa League)

5 maggio: Salernitana-Atalanta (Serie A)

9 maggio: Atalanta-Marsiglia (Europa League)

12 maggio: Atalanta-Roma (Serie A)

19 maggio: Lecce-Atalanta (Serie A)

26 maggio: Atalanta-Torino (Serie A)

IL CALENDARIO DELLA FIORENTINA

24 aprile: Atalanta-Fiorentina (Coppa Italia)

28 aprile: Fiorentina-Sassuolo (Serie A)

2 maggio: Fiorentina-Club Brugge (Conference League)

5 maggio: Verona-Fiorentina (Serie A)

8 maggio: Club Brugge-Fiorentina (Conference League)

12 maggio: Fiorentina-Monza (Serie A)

19 maggio: Fiorentina-Napoli (Serie A)

26 maggio: Cagliari-Fiorentina (Serie A)

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *