Seguici su

Champions League

Quale sarà la quinta squadra italiana in Champions League? Tutti gli scenari in Serie A e cosa può cambiare per le altre Coppe

Pubblicato

il

Daniele De Rossi
De Rossi / LaPresse

Il grande tema del finale di stagione in Serie A sarà la lotta per il quinto posto, diventato l’ultimo piazzamento utile per l’accesso alla Champions League 2024-2025 dopo che l’Italia ha guadagnato uno slot in più tramite il ranking UEFA per nazioni. Se lo scudetto è stato già assegnato con cinque partite d’anticipo all’Inter, la battaglia per la qualificazione alla prossima Champions League è più aperta che mai. Se si considera il Milan tranquillo e al sicuro, ci sono ben sette squadre che ancora possono sperare di accedere alla coppa dalle grandi orecchie. Ci attende un mese di fuoco, ricco di scontri diretti per le posizioni di vertice della graduatoria.

Partiamo da chi al momento occupa la terza posizione in classifica che, per la forma mostrata recentemente, è a serio rischio. La Juventus sarà sì terza a quota 64 punti, ma nelle ultime dodici partite ne ha vinte solamente due. In più il calendario si prospetta tostissimo, visti gli incontri che dovrà disputare con Milan, Roma e Bologna. Proprio i felsinei, grazie al successo sulla Roma per 3-1 all’Olimpico, si sono avvicinati allo storico traguardo della Champions League, ed ora occupa la quarta piazza a due punti dai bianconeri.

L’ultimo slot disponibile per la Champions, in questo momento, andrebbe alla Roma. I giallorossi quest’oggi termineranno il match interrotto con l’Udinese e, in caso di vittoria, si porterebbe a quota 58 punti con quattro lunghezze di vantaggio sulla sesta posizione, attualmente di proprietà dell’Atalanta. Anche i bergamaschi, però, hanno un match in meno sul groppone, quello con la Fiorentina, il quale però deve ancora esser collocato nel calendario visti i tanti impegni delle due formazioni.

Potenzialmente sono ancora in gara per il quinto posto anche Lazio, Napoli e Fiorentina. I biancocelesti con Igor Tudor hanno iniziato ad inanellare una serie di successi consecutivi, portandosi a tre punti dalla Roma, che però deve recuperare il match con l’Udinese. Il Napoli è a sei lunghezze dai giallorossi, ma per quanto visto ultimamente non sembrerebbero avere i mezzi per puntare al quinto posto. Infine, anche la Viola è matematicamente in corsa, ma il grande obiettivo della formazione di Italiano è quello di portare un trofeo a casa dopo ventitré anni.

CLASSIFICA SERIE A 2023-2024

1 Inter 86 
2 Milan 69
3 Juventus 64
4 Bologna 62
5 Roma 55*
6 Atalanta 54*
7 Lazio 52
8 Napoli 49
9 Fiorentina 47*

*Una partita in meno

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *