Seguici su

Serie B

Come funzionano i playoff di Serie B: il regolamento di tutte le fasi fino alla finale che vale la promozione in Serie A

Pubblicato

il

Iemmello / LaPresse

La stagione regolare della Serie B 2023-2024 sta per volgere al termine. Il campionato cadetto è entrato nel periodo topico ed atteso, nel quale le formazioni impegnate nella corsa alla Serie A si giocano il tutto per tutto. Ovviamente, per le squadre che non riusciranno nell’intento ci sarà un’ultima possibilità, rappresentata dal playoff, un minitorneo concentrato in poco più di due settimane che consegnerà il nome della terza formazione che festeggerà la promozione assieme alle prime due classificate della stagione regolare.

Al playoff partecipano sei formazioni. Saranno al via le squadre che si piazzeranno dalla terza all’ottava posizione in classifica. Nel caso in cui ci fosse un divario di oltre tredici punti tra la terza e la quarta classificata, i playoff non si disputerebbero e chi si posizionerà al terzo posto si fregerà direttamente della promozione in Serie A. Quest’ultima ipotesi, analizzando la situazione attuale, è al quanto improbabile, perciò a meno di ribaltoni i playoff andranno in scena a partire dal 17 maggio.

Saranno tre i turni che caratterizzeranno i playoff. Al turno preliminare, prenderanno parte le squadre classificate dalla quinta all’ottava posizione. Questa fase del torneo consiste in una gara in partita secca, da disputare sul campo della squadra meglio piazzata. In caso di parità al termine dei 90′ e, successivamente, dopo i tempi supplementari, passa il turno chi avrà conquistato più punti durante la regular season.

Dal turno preliminare si passa alle semifinali. Da questo turno entreranno in scena la terza e la quarta classificata, che sfideranno rispettivamente la vincente del match tra la sesta e la settima e tra la quinta e l’ottava. Al contrario del round precedente, la gara consiste in un doppio confronto andata e ritorno. Non ci saranno i supplementari, perciò in caso di parità nel complessivo va in finale la formazione meglio classificata. Tutto ciò varrà anche per l’atto conclusivo, con la sola differenza che se le due finaliste avranno conquistato i medesimi punti in campionato si andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori, ovviamente in caso di pareggio. La regola dei gol in trasferta non sarà presente in entrambi i turni. 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *