Seguici su

Europa League

Pagelle Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, voti finale Europa League: Lookman imperatore titanico, Scamacca e Zappacosta da Nazionale

L’Atalanta fa la storia vincendo l’Europa League! I nerazzurri demoliscono il Bayer Leverkusen 3-0 grazie a una tripletta di Lookman

Pubblicato

il

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta dopo la vittoria in Europa League (© LaPresse)

L’Atalanta ha fatto la storia! I nerazzurri demoliscono il Bayer Leverkusen nella Finale dell’Europa League e alzano al cielo di Dublino un trofeo che mancava all’Italia dal lontano 1999. Il dominatore della serata è Lookman autore di tre gol uno più bello dell’altro. Una sinfonia perfetta quella di mister Gasperini con Ederson impressionante e Scamacca e Koopmeiners sempre utili.

PAGELLE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0

ATALANTA (3-4-3)

Musso 6.5 – L’estremo difensore argentino, portiere di Coppa, era pronto per la grandissima prestazione contro i temibili tedeschi. Non deve salvare occasioni clamorose, per il resto si fa sempre trovare pronto.

Djimsiti 7 – Il centrale difensivo albanese gioca come braccetto di destra della difesa di mister Gasperini e, nonostante un cartellino giallo in apertura di incontro, è sempre preciso sugli attacchi del Bayer.

Hien 7 – Il difensore svedese prende posizione nel cuore del pacchetto arretrato nerazzurro e gioca con intensità e forza fisica. Non sbaglia un intervento o un recupero.

Kolasinac 7 – Recuperato all’ultimo minuto il bosniaco viene posizionato come braccetto di sinistra nella difesa orobica. Disputa un tempo di spessore giocando di esperienza. Il problema fisico si riacutizza e non ritorna in campo dopo l’intervallo. Dal 46′ Scalvini 7 – Entra in campo a freddo ma a sua volta non sbaglia una virgola. Anzi, compie alcuni recuperi di spessore.

Zappacosta 7 – L’esterno destro del centrocampo atalantino corre chilometri e chilometri ai quali unisce inserimenti, cross e giocate importanti. Serve l’assist per la prima rete di Lookman con un tocco rasoterra in area di rigore. Dall’84’ Hateboer

Ederson 8.5 – Il brasiliano, orfano di de Roon, si prende sulle spalle il centrocampo nerazzurro unendo come sempre qualità e quantità. Prova davvero notevole che conferma quanto sia ormai insostituibile. Gioca una partita superiore. Non sbaglia nulla. Sempre presente. Sempre positivo. Sontuoso.

Koopmeiners 7.5 – L’olandese questa sera viene schierato nel centro della linea mediana missione di sfruttare gli spazi per esaltare la sua qualità. Anche se arretra il suo consueto raggio di azione disputa un match che assomiglia a un esame di maturità ampiamente superato.

Ruggeri 6.5 – L’azzurrino prende in consegna come sempre la fascia di sinistra con la chiara intenzione di proseguire nel suo ottimo momento di forma. Non soffre in ripiegamento e si fa sempre vedere in avanti. Dal 91′ Toloi

De Ketelaere 6.5 – Il belga, dopo una pessima Finale di Coppa Italia, voleva rifarsi a Dublino e lo fa. Non ruba troppo l’occhio ma è efficace. Sempre una giocata utile. Ha una buona chance, ma il portiere para bene, Dal 60′ Pasalic 7 – Come al solito il croato sa essere utile e positivo. Entra per una mezzora di qualità. Missione compiuta.

Lookman 10 – Sembrava non dovesse giocare, invece il nigeriano è presente sulla fascia di sinistra dell’attacco orobico e, alla prima occasione, segna la rete del vantaggio. Al 27′ poi prende palla, semina il panico nella difesa del Bayer e scarica in porta un gol splendido per il 2-0. Il Bayer non lo prende mai e lui non fa altro che infierire. Al 75′ chiude tutto con un meraviglioso gol del 3-0. Stellare!

Scamacca 7.5 – Il centravanti nerazzurro aveva tutti gli occhi sulle sue spalle e ha dimostrato di essere pronto anche per questi palcoscenici. Si vede che sente il match. Forse è meno sciolto del solito, risulta a volte impreciso, ma il suo peso specifico è immenso. Nel finale serve l’assist per il 3-0 di Lookman gestendo alla grande il pallone. Dall’84’ El Bilal Tourè

All. Gasperini 9.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar 6; Stanisic 4.5 (dal 46′ Boniface 5), Tah 4.5, Tapsoba 5; Hincapiè 5. Palacios 5.5 (dal 69′ Hlozek), Xhaka 5.5, Frimpong 5 (dall’81’ Tella), Wirtz 4.5 (dall’81’ Schick); Grimaldo 5 (dal 69′ Andrich), Adli 4.5. All.: Xabi Alonso 4.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *