Seguici su

Monza

Monza, dalla Juventus…alla Juventus. Quattro mesi che hanno cambiato una stagione nel nome di Palladino

Pubblicato

il

Prendiamo i nostri orologi. Mettiamo indietro le lancette di 4 mesi, giorno più, giorno meno. Era il 18 settembre 2022. Stadio “Brianteo” di Monza. I brianzoli ospitavano la Juventus e presentavano sulla propria panchina il nuovo mister, Raffaele Palladino. L’ex giocatore proprio dei bianconeri contro la sua ex squadra, per dare subito un segnale dopo l’esonero (doloroso per la piazza) di Giovanni Stroppa, il tecnico della storica prima promozione nella massima serie. Risultato? 1-0 con rete di Christian Gytkjær e, sostanzialmente, la stagione che iniziava proprio in quel momento.

Certo, il ritardo era colpevole, ma da quel momento in avanti i biancorossi hanno davvero svoltato. Fino a quel punto dell’anno lo score era laconico e impietoso: in sei partite erano arrivare ben cinque sconfitte e un solo pareggio sul campo del Lecce. Dalla vittoria contro la squadra di Max Allegri, il ruolino di marcia è stato davvero notevole. Sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. 21 punti complessivi e classifica che, da preoccupante, si è fatta tranquilla con una comoda 13a posizione e ben 10 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Ovviamente a Monza sono i primi a sapere che sarà fondamentale rimanere ancora molto concentrati sul campionato per evitare cali di tensione e il rischio di essere nuovamente inghiottiti nelle sabbie mobili della bassa classifica, ma occorrerà anche altro. L’ambizione della squadra di proprietà di Silvio Berlusconi non è mai stata nascosta, ovvero di voler terminare la stagione nella parte sinistra della classifica. Un obiettivo tutt’altro che semplice, ma ampiamente alla portata, come si è visto e come si sta vedendo giornata dopo giornata.

Mister Raffaele Palladino sa perfettamente che non sarà sufficiente una semplice salvezza per completare l’opera, ma l’approdo in porti più tranquilli dovrà essere condito anche da prestazioni convincenti, punti, e una posizione di classifica importante. Il suo lavoro, al momento, sta producendo ottimi risultati e in pochi lo avrebbero potuto immaginare prima dell’incarico conferitogli a settembre, ma il campo sta dando conferme e la strada intrapresa sembra quella giusta. Ora, domenica prossima, è in arrivo la trasferta all’Allianz Stadium contro la Juventus. Dal 18 settembre al 29 gennaio. Sembra passata una eternità (per entrambe le squadre) ma, in casa Monza, quella prima vittoria è ancora ben cerchiata di rosso sul calendario. Sempre che non arrivi il bis, per un altro momento storico nella prima annata in Serie A…

Foto: LaPresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *