Seguici su

Serie A

Serie A, i migliori giovani del girone d’andata: tanto bianconero, sorpresa Doig

Tutti gli Under 23 che si sono messi in mostra nella prima metà del campionato

Pubblicato

il

juventus psg miretti fagioli
Miretti e Fagioli in Juventus-Psg di Champions League (© LaPresse)

C’è spazio anche in Serie A per i giovani di qualità. Tenendo come limite anagrafico i 23 anni ed escludendo quei giocatori – come Rafael Leao e Khvicha Kvaratskhelia – che si possono giocare le proprie chance già nella classica dei big del campionato, esce un quadro comunque interessante.

Bianconeri d’Italia

Pur se gettati nella mischia da Massimiliano Allegri più per necessità e problemi di ampiezza della rosa, Fabio Miretti (19) e Nicolò Fagioli (21) hanno risposto presente alla chiamata della Juventus.

Il primo ha messo insieme 23 presenze complessive, di cui 5 in Champions League e 17 in Serie A, impreziosite da un assist, oltre ad una in Coppa Italia.

Fagioli ci ha messo un po’ di più a entrare nelle rotazioni di Allegri, ma ha comunque collezionato 13 apparizioni (2 in Champions, 10 in campionato, 1 in Coppa Italia) con però 2 gol e altrettanti assist.

A Udine, dopo qualche anno di assestamento, sono tornati a mettere in mostra giovani interessanti. Su tutti un altro italiano, Destiny Udogie (20), già ceduto al Tottenham, ma rimasto in Friuli per crescere ulteriormente e che ha già realizzato 2 gol e 2 assist in 15 partite.

Bianconeri del Mondo

A mettersi in luce con la squadra di Andrea Sottil anche il difensore centrale Jaka Bijol (23), perno della retroguardia bianconera con un buon vizio del gol (2 reti in 15 presenze).

L’argentino Nehuen Perez (22) è un altro elemento insostituibile per la difesa di Sottil, mentre il centrocampista tedesco di origine serbe Lazar Samardzic (20) si sta ritagliando un ruolo da protagonista in bianconero con anche 3 gol in 18 match di Serie A.

Salento verde

Lorenzo Colombo (20), attaccante scuola Milan, dopo un anno e mezzo in prestito in Serie B tra Cremonese e Spal (47 presenze, 7 reti), con la maglia del Lecce ha già fatto 4 centri in 17 gare di campionato (con due assist) più un’altra rete nel match di Coppa Italia giocato.

Sempre alla corte di Marco Baroni è esploso lo spagnolo Joan Gonzalez (20): inizialmente aggregato alla prima squadra in attesa che il mercato completasse il reparto, il prodotto della Primavera giallorossa si è preso il centrocampo: 20 presenze complessive (19 in A) con un gol e due assist.

Giovani d’attacco

Rasmus Højlund (19), prelevato in estate dall’Atalanta, dopo i primi mesi di adattamento, nel 2023 ha già messo a segno 4 gol e un assist nelle 5 gare disputate dai nerazzurri per un bottino complessivo di 5 reti e 2 assist nelle 16 apparizioni complessive tra campionato e Coppa Italia.

La rete con cui ha permesso al suo Empoli di battere l’Inter espugnando San Siro è solo la ciliegina sulla torta stagionale di Tommaso Baldanzi (19), trequartista dei toscani da 4 gol totali in 10 presenze in Serie A in questa stagione.

Tartan Serie A

Dalla Scozia, sono arrivati anche Lewis Ferguson (23) e Josh Doig (20) che stanno facendo le fortune, rispettivamente, di Bologna ed Hellas Verona.

Il primo, centrocampista, ha già realizzato 3 reti in 12 apparizioni in Serie A ed è un elemento imprescindibile per Thiago Motta, mentre Doig è diventato il padrone della fascia sinistra gialloblù contribuendo con 2 gol e 4 assist in 13 presenze al tentativo di rimonta dei veneti in classifica.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *