Seguici su

Torino

Torino, l’ultima vittoria a Milano in Serie A porta il nome di Schachner

Dopo quella volta i piemontesi non hanno più ottenuto i tre punti in Lombardia contro i Diavoli. Che venerdì possa essere il momento del riscatto?

Pubblicato

il

Sergio Rossi, all'epoca presidente del Torino (© LaPresse)

La sfida di venerdì 10 febbraio tra Milan e Torino sarà una prova del nove. La gara delle 20:45 che si giocherà a San Siro sarà uno sparti acque per le stagioni dei due club: da un parte i rossoneri, dall’altra i granata. Partendo dai padroni di casa sarebbe doloroso cercare le giuste parole per commentare quanto fatto vedere in campo nelle ultime gare: gli ingranaggi messi su da Pioli & Co. sembrano essersi fermati. Un vero e proprio blocco mentale e fisico; bisognerebbe oliare i meccanismi perché a rimanere inceppati si rischia di peggiorare la situazione.

I 10 gol subiti nelle ultime tre partite, tutte perse, dovrebbero far ritornare con i piedi per terra gli uomini con il tricolore cucito sul petto. La Lazio di Sarri, il Sassuolo di Dionisi e nel derby della Madonnina l’Inter di Inzaghi, hanno destabilizzato l’ambiente Milan. Ora i Diavoli devono rifiatare perché sono ancora in apnea. Gli ospiti guidati da mister Juric invece, hanno molte meno pressioni e lo stanno dimostrando. La squadra piemontese viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed arriverà a Milano con l’intenzione di portare a casa un risultato utile per rimanere attaccati proprio ai rossoneri al 6° posto in classifica (i piemontesi 7° a otto lunghezze). Ma da quanto in Serie A il Toro non vince un match a San Siro contro il Milan?

Milan-Torino 0-1: Schachner

Per vedere festeggiare il Torino in casa del Milan bisogna fare un’enorme salto temporale di 38 anni. Se in Coppa Italia lo scorso 11 gennaio la formazione torinese è stata in grado di battere i rossoneri in casa loro, in campionato una cosa simile non avviene dal 1984/85. In quell’anno il Verona vinse il suo primo ed unico scudetto con Osvaldo Bagnoli in panchina e Giuseppe Galderisi a primeggiare. Proprio a quella competizione risale l’ultimo successo del Toro a San Siro.

Milan e Torino si affrontarono nella 23esima giornata di campionato; i granata riuscirono ad imporsi per 0-1 con la rete di Schachner. La compagine guidata da mister Gigi Radice e con Sergio Rossi come presidente, terminò quell’annata al secondo posto, alle spalle del sopracitato Hellas. Dopo quella volta i piemontesi non hanno più ottenuto i tre punti in Lombardia contro i Diavoli. Che venerdì possa essere il momento del riscatto?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *