Seguici su

Sassuolo

Frattesi si prende il Sassuolo e studia già in bianconero

Il centrocampista della Nazionale continua a crescere e si prepara per il salto nel futuro

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Davide Frattesi sta vivendo una stagione davvero particolare. A tratti complicata, a tratti positiva, ma sicuramente formativa. Il centrocampista del Sassuolo è finito in una sorta di frullatore di emozioni durante il calciomercato. Ha saputo uscirne, ma è occorso un po’ di tempo, e ora si trova davanti ad una seconda parte di stagione da sfruttare nel migliore dei modi.

La stagione di Davide Frattesi

Il centrocampista tuttofare classe 1999 ha fatto vedere a tutti il suo valore nella stagione scorsa e, di conseguenza, ci si aspettava una conferma importante in questa Serie A 2022-2023. Le voci fuori dal campo hanno distratto, e non poco, il giocatore anche della Nazionale, che ha alternato buone prestazioni a passi falsi senza mezzi termini. Al momento, comunque, veleggia già a quota 5 reti segnate, confermando le sue indubitabili doti sotto porta, grazie a qualità e capacità di inserirsi come pochi altri.

Sedotto e abbandonato

Ma, come detto, le sirene di mercato hanno distratto parecchio la mezzala nero-verde. Il richiamo del suo passato, ovvero della Roma, si è fatto sentire. Lui, romano, con il cuore tinto di giallorosso. Questa estate sembrava tutto apparecchiato per il suo passaggio alla corte di Josè Mourinho, ma così non è stato. Anche nel corso della finestra invernale era nuovamente tornata alla ribalta la possibilità di un suo ritorno nella capitale, ma la trattativa per la cessione di Nicolò Zaniolo si è prolungata e Davide Frattesi è rimasto in quel di Sassuolo. Sul campo le conseguenze si sono viste, ma se nel primo caso l’azzurro ha impiegato parecchio tempo a rimettersi anima e corpo nel progetto, post-gennaio ha dimostrato di avere metabolizzato alla grande la questione.

Gli scenari presenti e futuri

Ormai stiamo parlando di un “tuttocampista”. Un giocatore che può fare la differenza in ogni squadra a livello di Serie A. Solido, qualitativo, eccellente negli inserimenti, vede la giocata, sotto porta è efficace. Un elemento che sta facendo grandi cose in Emilia agli ordini di mister Alessio Dionisi e che, oggettivamente, è pronto a spiccare il volo. Appare pressoché scontato che a giugno sarà uno dei pezzi pregiati del mercato e sembra che, nelle ultime ore, la Juventus sia entrata pesantemente nella corsa al giocatore. La Roma c’è e ci sarà sempre, qualche interessamento dall’estero non manca, ma i bianconeri sembrano davvero voler fare sul serio. Nella mediana di Max Allegri un tassello simile non c’è e sembrerebbe ideale per dialogare con i compagni di reparto. Nella Roma potrebbe alternarsi con i vari Pellegrini, Wijnaldum e compagnia, per cui le soluzioni non mancano. Davide Frattesi dovrà essere intelligente e sfruttare questi ultimi mesi in nero-verde per crescere ancora, prendersi sulle spalle il Sassuolo e presentarsi verso la sua nuova avventura nel migliore dei modi. Sarà in giallorosso o in bianconero?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *