Seguici su

Champions League

L’algoritmo “divino” dice ancora Napoli: ci prende pure stavolta?

L’algoritmo del sito americano FiveThirtyEight ad agosto ha dato il Napoli campione d’Italia. Ecco cosa predice sulla Champions League.

Pubblicato

il

Luciano Spalletti (© Photo LiveMedia/Valentina Giannettoni)
Luciano Spalletti (© Photo LiveMedia/Valentina Giannettoni)

Adesso sono tutti buoni a dire una verità che sembra quasi lapalissiana: mi sa, ma ho buone possibilità anche di cadere in errore, che il Napoli possa vincere lo scudetto.

In epoca di revenge-prediction (quando scrivi una cosa qualsiasi sui social poi la andranno a ripescare, anche se sono passati dieci anni, stanne certo. Tu magari hai cambiato moglie, nome e città, ma quelli la andranno a ripescare) nessuno più si sbilancia più sui pronostici, ma questo che fa riferimento al Napoli ci può sembrare abbastanza comodo (ho scritto “abbastanza”).

L’algoritmo “divino”

Molto bravo invece il sito americano FiveThirtyEight che, senza nessuna paura della revenge-prediction, in agosto aveva scritto: il Napoli vincerà lo scudetto in serie A, con alle spalle Inter, Milan, Roma, Atalanta, Lazio e Juventus. A tirare fuori questa profezia non è stato l’uomo ma l’algoritmo di FiveThirtyEight.

Al momento chi aveva letto questa previsione, molto pochi, aveva o sorriso con il candore del sapiente che irride la tecnologia, oppure si era proprio scompisciato, con l’arroganza di chi pensa che il telefono cellulare sia uno strumento demoniaco. Il Napoli vendeva i suoi pezzi forti, per prendere un georgiano, un coreano e un norvegese, la barzelletta più simpatica dell’estate. Oggi pensi allo stesso algoritmo, guardi la classifica e ti chiedi: c’è del divino signori, altroché.

Cosa dice sulla Champions?

Ma andiamo all’oggi, rinnovando ancora i complimenti all’algoritmo, ma questo l’ho già detto. Se lo scudetto sembra abbastanza (sì, sempre “abbastanza”) sicuro, c’è anche un altro torneo che sta giocando il Napoli e si chiama Champions League. Che dice l’algoritmo? In questi mesi non è andato al mare, anche perché in montagna senza neve non sarebbe comunque potuto andare, ma ha lavorato su tutti i dati che i campionati europei sfornavano in relazione alle squadre partecipanti alla Champions League.

Oggi ci sono gli ottavi e che dice? Ad esempio dice che il Club Brugge ha l’1% di probabilità di vincere il trofeo, beh l’algoritmo ha il gusto della sorpresa ma anche i microchip ragionano in fondo. Il Milan ha poco più dell’1% visti anche i problemi che adesso la squadra di Pioli sta lentamente superando, il Real Madrid è al 9% e così via.

È il Napoli? Gli azzurri hanno il 75% di possibilità di passare ai quarti di finale, di più solo Benfica e Bayern Monaco che hanno già vinto le partite di andata, il 38% di arrivare in semifinale, il 18% di arrivare in finale, come il Real Madrid campione in carica e l’8% di vincere il torneo. È poco? Al di sopra ci sono solo il Manchester City e il Bayern Monaco.

Si sogna eh, non facciamoci prende né la mano né la testa, l’algoritmo è ondivago, viene e va e negli ultimi anni ogni algoritmo ha detto la sua. Però uno che ad agosto ha dato vincente il Napoli per lo scudetto, perché non prenderlo sul serio anche per la Champions?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *