Seguici su

Monza

Il Monza continua a sperare nel sogno europeo, Galliani e Berlusconi hanno fatto una magia

Il club brianzolo non ha mai nascosto le proprie ambizioni, ma in pochi lo hanno preso sul serio

Pubblicato

il

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani durante la festa per la promozione in Serie A allo stadio di Monza (© LaPresse)

Quando il Monza, il 29 maggio 2022, ha battuto il Pisa ai supplementari della finale playoff di Serie B, in pochi pensavano che 12 mesi dopo i brianzoli fossero ancora in corsa per un piazzamento europeo.

PROCLAMI

La società biancorossa non ha mai nascosto le proprie ambizioni, ma le uscite di Adriano Galliani e soprattutto Silvio Berlusconi erano considerate dai più delle semplici boutade. Spacconate e poco più.

FONDAMENTA

Invece il Monza ha iniziato a costruire una formazione solida, partendo col reclutare – con relativi, importanti, investimenti – i migliori giocatori italiani appena fuori dal giro delle big del campionato.

IDENTITÀ

Ha aiutato parecchio, in questo senso, la scelta di riportare Matteo Pessina a casa: un segnale concreto a marchiare il progetto che portava già un bollino di garanzia come quello del ticket Berlusconi-Galliani.

LETTURA

A suffragare lo scetticismo diffuso, l’avvio deludente della squadra guidata da Giovanni Stroppa: cinque sconfitte nelle prime cinque gare di Serie A, poi il pareggio contro il Lecce neopromosso che è costato la panchina allo stesso Stroppa in favore di Raffaele Palladino.

SVOLTA

Il tecnico campano ha dato una forte impronta alla squadra e certamente il successo al debutto contro la Juventus ha dato a Palladino un credito pressoché illimitato agli occhi del gruppo. Un credito che l’allenatore biancorosso ha utilizzato nel migliore dei modi, modellando la squadra imponendo la sua visione.

FORZA VIOLA

Nonostante il successo della Fiorentina contro il Sassuolo precluda l’obiettivo ottavo posto, una eventuale vittoria dei toscani nella finale di Conference League con contestuale esclusione della Juventus dalle coppe europee da parte della Uefa, farebbe sì che la nona piazza possa valere un posto in Conference.

COMBINAZIONI

Per riuscire a centrare il nono posto, il Monza è obbligato a vincere, a patto che il Torino non ottenga tre punti. In caso di arrivo a pari punti con i granata (pareggio brianzolo e ko della formazione di Ivan Juric), questi sarebbero in vantaggio negli scontri diretti.

Ininfluente, per i brianzoli, il risultato del Bologna che ha un punto meno dei biancorossi: se il Monza non ottenesse tre punti non potrebbe più ambire alla nona piazza.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *