Seguici su

Juventus

Lo scambio Vlahovic-Lukaku conviene alla Juventus? Le cifre in ballo e come cambia la squadra

Si entra davvero nel vivo per lo scambio Vlahovic-Lukaku? Chi sta per fare l’affare dal punto di vista tecnico e economico?

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

“Questo matrimonio non s’ha da fare, nè domani, né mai”. In questo modo i “Bravi” di Don Rodrigo minacciavano Don Abbondio nel celebre capolavoro di Alessandro Manzoni dal titolo, superfluo specificarlo, “I promessi sposi”. Nel caso di Romelu Lukaku e la Juventus, invece, il matrimonio sembra proprio che “si debba fare” davvero e se ne parla ormai da tempo, confermando come l’attaccante belga e il club torinese siano a tutti gli effetti due “promessi sposi”.

Una situazione che sta dominando l’estate italiana

Una trattativa che ha davvero sorpreso il calcio italiano e che sta dominando la scena nella finestra estiva di mercato, ma che non ha ancora visto la “fumata bianca”. Nelle ultime ore, però, qualcosa sembra essersi mosso. Dusan Vlahovic, da tempo un obiettivo del Chelsea, è stato richiesto alla Juventus dal club di Stamford Bridge e potrebbe portare allo scambio tra il serbo e “Big Rom”.

Le valutazioni dei due giocatori

Ovviamente, viste le età e le condizioni dei rispettivi contratti, Dusan Vlahovic (sempre che accetti i Blues) ha una valutazione nettamente superiore all’ex interista e, di conseguenza, porterebbe ad uno scambio con conguaglio. Quanto? Al momento di cifre esatte non ne abbiamo ma, a rigor di logica, potremmo pensare di riassumere il trasferimento in questo modo. Il centravanti ex Fiorentina al Chelsea in cambio di Romelu Lukaku e una somma che si aggira tra i 35 ed i 40 milioni di euro.

Come potrebbe risolversi la situazione?

Senza contare gli ingaggi (al momento il serbo percepisce 7.5 milioni più bonus dai bianconeri, il belga circa 12 dal Chelsea, ma potrebbe usufruire del “Decreto crescita” in Italia) chi sta facendo l’affare? Il club inglese, che nell’estate 2021 aveva strappato il classe 1993 all’Inter per circa 115 milioni di euro sta per andare a chiudere una delle operazioni meno redditizie calcisticamente parlando e più sanguinose (economicamente) della propria storia. Dall’altra parte il diesse Cristiano Giuntoli sta per salutare un attaccante che a bilancio è ancora valutato circa 55 milioni e porterà ad una plusvalenza non certo trascendentale.

Vedendola dal lato di Vlahovic…

Se, quindi, dal punto di vista delle casse, nessuna delle due squadre può propriamente stappare lo champagne (anche se la Juventus un beneficio, seppur piccolo, lo avrà) che ne sarà della questione campo? Dusan Vlahovic sta per salutare Torino dopo un anno e mezzo ben al di sotto delle attese. Tra problemi fisici (una pubalgia che non ne vuole sapere di mollarlo) e un rapporto mai nato con l’allenatore proverà a rilanciarsi al Chelsea sotto la guida del neo-tecnico Mauricio Pochettino.

…e dal lato di Lukaku.

Cosa ne sarà, invece, di “Big Rom”? L’attaccante belga, dopo un’annata contraddistinta da due lunghi infortuni con l’Inter, vuole una nuova avventura in bianconero, non senza sorpresa. Sarà l’ideale nel 3-5-2 di mister Max Allegri? Da quando il tecnico livornese è tornato sulla panchina nella quale ha vinto 5 scudetti, ogni prima punta ha faticato, e non poco. Da Morata a Milik, da Kean a Vlahovic. Lavoro sporco a metà campo e tanta solitudine in area di rigore. Lukaku sarà in grado di gestire una situazione tattica simile? La seconda parte del campionato con l’Inter lo ha visto, un passo alla volta, tornare anche brillante a livello fisico, il vero ago della bilancia in vista del suo 2023-2024. Non sappiamo come e quando, ma il matrimonio tra Lukaku e la società torinese potrebbe davvero farsi. Sarà quello giusto sotto ogni punto di vista?

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *