Seguici su

Bologna

Chi compra e chi vende il Bologna? Le prime trattative, dove rinforzarsi e dove sfoltire

Pubblicato

il

Bologna LaPresse

Il Bologna di Thiago Motta è stata la sorpresa in positivo della prima metà di campionato. I rossoblù, prima dell’ultima partita del girone d’andata, occupano la quinta posizione della classifica, a sole due lunghezze di distanza dalla Fiorentina quarta. Eccezion fatta per la batosta di Udine della scorsa domenica, gli emiliani hanno sempre venduto carissima la pelle per centrare il risultato: quella in Friuli è stata solamente la terza sconfitta stagionale, dato che mostra come il Bologna sappia rimanere in partita, anche con le big della Serie A.

La campagna acquisti messa a punto in estate da Giovanni Sartori, responsabile dell’area tecnica della formazione rossoblù, ha dato i suoi frutti: basti pensare all’arrivo di Beukema e Calafiori, i quali hanno inaspettatamente rafforzato la difesa, oppure all’innesto di Freuler a centrocampo, infine agli arrivi di qualità nella trequarti di Saelemaekers e Ndoye, senza dimenticare gli uomini che già erano presenti l’anno scorso nel capoluogo emiliano. Un gruppo giovane e affiatato quello rossoblù, che ha trovato in Thiago Motta il condottiero per esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Adesso i tifosi bolognesi si aspettano il botto dal mercato: infatti, con una qualificazione europea che manca da vent’anni, i supporter felsinei sognano un uomo che possa far accrescere lo status della loro squadra del cuore anche oltre i confini nazionali. La filosofia seguita da Sartori negli ultimi, almeno per il momento, non cambierà, perciò sarà decisamente complicato che a gennaio sarà piazzato un colpo grosso, bensì è probabile che il direttore ex Chievo e Atalanta andrà a scovare nuovamente qualche nome poco conosciuto, strategia efficace in tutte le esperienze sin qui intraprese.

Guardando la rosa di cui può disporre Thiago Motta, balza all’occhio la grande quantità di giocatori impiegati sin qui (24). La linea difensiva è il reparto più completo della squadra, e movimenti se ne potrebbero vedere solamente in uscita: il candidato a lasciare il capoluogo emiliano è Bonifazi. Dal centrocampo in su, invece, può arrivare qualche prospetto interessante: occhi puntati su Tessmann del Venezia e Castro del Velez, il primo centrocampista e il secondo attaccante. Per il momento sono solo rumors, chissà se nei prossimi giorni invece le trattative si concretizzeranno.

Foto: Lapresse

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *