Seguici su

Juventus

Pagelle Salernitana-Juventus 1-2, voti Serie A: Maggiore gioia e dolore, Iling Junior cambia il match, Vlahovic lo decide

Pubblicato

il

LaPresse

Un gol pesantissimo di Dusan Vlahovic decide il match tra Salernitana e Juventus, valevole per la 19a giornata della Serie A 2023-2024. I bianconeri vincono all’Arechi per 2-1 e rimangono a 2 lunghezze dall’Inter, ma che fatica! I granata passano a condurre con una gemma di Maggiore (poi espulso). Nel finale la rimonta, prima con una “sassata” di Iling Junior, quindi il centravanti serbo segna una rete bellissima nel recupero.

PAGELLE SALERNITANA-JUVENTUS 1-2

SALERNITANA (3-5-2)

Costil 6 – Torna tra i pali dopo il turno di riposo in Coppa Italia e rimane inoperoso a lungo. I bianconeri non calciano mai in porta e lui deve solo chiudere la normale amministrazione. Al 65′ nulla può sulla botta di Iling Junior, sulla rete di Vlahovic occorreva un miracolo.

Daniliuc 6.5 – L’austriaco viene schierato come braccetto di destra della linea a 3 e ha vita facile contro un Kostic lontanissimo dalla migliore condizione.

Fazio 6 – L’esperto difensore argentino ha il compito di comandare la difesa campana e nel primo tempo salva un paio di situazioni intricate. Tiene bene il reparto e, contro Vlahovic e Milik, si mette l’elmetto e va in trincea.

Gyomber 5.5 – Lo slovacco prende posizione sul lato sinistro della difesa granata e si becca subito un cartellino giallo che rischia di condizionarlo. Nel finale soffre con tutto il reparto.

Sambia 6 – Dopo la brutta prova in Coppa Italia si rivede subito in campionato. Spostato a centrocampo ha meno obblighi difensivi e non dispiace. Dall’89 Martegani SV

Legowski 6 – In Coppa Italia era risultato uno dei più positivi e anche oggi è bravo a dare solidità al reparto centrale.

Maggiore 6 – Di nuovo nel cuore del centrocampo e davvero nel vivo del gioco. Non solo, segna un gol splendido che porta in vantaggio i campani. Si becca un cartellino rosso davvero evitabile a inizio ripresa che macchia la sua gara.

Candreva 6 – Il fantasista classe 1987 torna tra i titolari e come sempre ha il pallino del gioco dei granata tra i piedi. Non trova la giocata straordinaria, ma la sua esperienza si fa sentire.

Bradaric 5.5 – L’esterno croato deve prendere tutta la fascia sinistra e non soffre il dirimpettaio Weah. Non disputa una prova a carattere offensivo, oggi serviva di più la sciabola del fioretto.

Tchaouna 5.5 – Ha il chiaro mandato di dare una mano a Simy ma, oggettivamente, aiuta il centrocampo nella copertura. In avanti non si vede quasi mai, ma ha il merito di servire il pallone che Maggiore trasforma in rete. Dal 57′ Bronn 5.5 – Nell’assalto finale non dà una mano ai compagni.

Simy 5.5 – Viene schierato come centravanti della formazione granata e per larghi tratti dell’incontro non tocca palla. Quando viene servito prova a cucire il gioco. Al 70′ si butta in scivolata per un tocco che esce di un soffio e grazia la Juventus. Dal 78′ Ikwuemesi SV

All: Pippo Inzaghi 6.5

JUVENTUS (3-5-2)

Szczesny 6 – Il portiere polacco torna titolare dopo aver riposato in Coppa Italia e subisce gol alla prima vera e propria conclusione del suo match. Maggiore lo fulmina con un gol imparabile.

Gatti 5 – Il difensore ex-Frosinone viene schierato come braccetto di destra nella difesa a 3 e sbaglia troppo. Passaggi, chiusure, decisioni. Davvero una domenica da dimenticare, con ammonizione che gli costa la squalifica per il prossimo turno. Dal 46′ Rugani 5.5 – Fa poco meglio di chi lo ha preceduto. Falloso, impreciso. Non in serata.

Bremer 6.5 – Il centrale brasiliano torna nel centro del pacchetto arretrato e deve tenere a bada Simy. Ci riesce senza grossi patemi, ma la difesa questa sera non ha dato sensazione di impermeabilità.

Danilo 5.5 – Il capitano torna sul lato sinistro della difesa juventina e appare ancora non al massimo del suo potenziale. Dal suo lato spesso arrivano i pericoli maggiori e chiude un altro match non perfetto. Rimedia con l’assist per il gol di Vlahovic.

Weah 5.5 – Lo statunitense viene chiamato nuovamente a presidiare la fascia di destra del centrocampo a 5 vista l’assenza di Cambiaso. Ancora una volta combina poco in avanti e dà la sensazione di non avere ancora la giusta personalità. Dall’81 Nonge

McKennie 5 – Di nuovo schierato da mezzala destra prova a dare man forte alla fase offensiva. A inizio ripresa si divora una rete di testa da due passi. Errore non da lui.

Nicolussi Caviglia 5.5 – Il giovane bianconero prende il posto dello squalificato Locatelli e viene posizionato come regista. Sbaglia qualche passaggio di troppo e non riesce a imbeccare i propri compagni a dovere. Dal 59′ Milik 5 – Entra in campo per aumentare il peso offensivo e, invece, prosegue nel suo momento negativo. Non ne azzecca una.

Rabiot 6 – Il francese, dopo la rete del successo contro la Roma non riesce a replicare la bella prestazione di sabato scorso, ma non fa mancare il suo apporto.

Kostic 4.5 – L’esterno serbo viene confermato come esterno di sinistra del centrocampo bianconero ma ancora una volta non brilla. Raramente efficace, risulta fuori posizione sull’azione del vantaggio dei campani. Allegri decide che è abbastanza e lo lascia negli spogliatoi dopo l’intervento. Dal 46′ Iling Junior 6.5 – Ben altro impatto rispetto a Kostic. Entra subito nel vivo del gioco e realizza con un sinistro potente la rete dell’1-1.

Yildiz 5.5 – Il giovane talento turco è di nuovo titolare sfruttando il ko di Chiesa e cerca di proseguire nel suo ottimo momento. In avvio di match salta gli avversari e li costringe a diversi falli. Con il passare dei minuti scompare dal gioco e non si vede mai sotto porta. Dal 68′ Miretti –

Vlahovic 6.5 – L’attaccante serbo è l’unico terminale offensivo nel primo tempo e riceve ben pochi palloni. Nella ripresa prova a scuotersi. Nell’azione del gol dell’1-1 “cicca” la conclusione e, involontariamente, manda in porta Iling Junior. All’ultimo respiro realizza un gol pesantissimo con uno stacco di testa imperioso.

All: Allegri 6.5

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *