Seguici su

Calcio estero

Coppa d’Asia: ko inatteso del Giappone, vincono Iran e Iraq

Pubblicato

il

Nel corso della giornata odierna, sono andate in scena altre tre partite previste nel programma di gara della seconda giornata della fase a gruppi della Coppa d’Asia 2024. La 18ma edizione della manifestazione più importante del continente asiatico, in corso in Qatar, ha visto oggi disputarsi due partite riguardanti il girone D, mentre l’ultima andata in archivio interessava il girone C, in attesa che tra domani e domenica si completino gli impegni relativi alla seconda tornata della prima fase del torneo.

Il primo incontro è iniziato alle 12.30 (ora italiana) ed ha prodotto il risultato sicuramente più sorprendente finora verificatosi in quest’edizione. Il Giappone di Hajime Moriyasu, formazione candidata numero uno per il successo finale, ha perso la propria sfida con l’Iraq per 2-1, battuta d’arresto imprevedibile per i nipponici. Primo tempo da sogno per il Leoni da Mesopotamia, che al termine dei primi 45′ si sono trovati addirittura sopra di due reti con una doppietta del centravanti Aymen Hussein. Il forcing del Giappone nel secondo tempo ha portato solamente alla rete di Endo, insufficiente per strappare almeno un pareggio e assicurarsi la qualificazione agli ottavi.

La seconda sfida del giorno, in ordine cronologico, vedeva affrontarsi il Vietnam e l’Indonesia, partita riguardante il raggruppamento del Giappone. Grazie al penalty trasformato da Mangkualam al 42′, a conquistare i tre punti è stata la formazione biancorossa, salita a quota tre punti in classifica alla pari dei nipponici. L’ultimo match ha visto confrontarsi la rappresentativa di Hong Kong e l’Iran, una delle formazioni più accreditate per il trionfo conclusivo: ai persiani è bastato il gol segnato da Mehdi Ghayedi al 24′, successo che ha consegnato la qualificazione ai mediorientali.

Foto: IPA Sport

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *