Seguici su

Le pagelle

Pagelle Inter-Empoli 2-0, voti Serie A: Dimarco e Sanchez avvicinano lo scudetto, Niang deludente

Pubblicato

il

Dimarco-Inter/LaPresse

Inter-Empoli, la partita che chiude la 30esima giornata della Serie A. Gli uomini di Inzaghi contro quelli di Nicola. A San Siro i nerazzurri s’impongono 2-0 grazie alle reti di Dimarco e Sanchez. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE INTER-EMPOLI 2-0

INTER

Audero 6 – Non viene chiamato molte volte in causa, ma si fa sempre trovare pronto. Bellissima la parata su Marin a metà del primo tempo. Trasmette grande fiducia ai compagni, un secondo con i fiocchi.
Pavard 6 – La posizione ibrida di Cambiaghi sembra una minaccia durante la partita, ma lui gioca con grande intelligenza e contiene bene l’attaccante dell’Empoli. Prova da grande leader.
Acerbi 6 – Dopo il polverone delle ultime due settimane, scende in campo con grande convinzione lasciando le critiche fuori da San Siro. Se Niang tocca pochissimi palloni è anche merito suo.
A. Bastoni 7 – Torna a casa con un assist e un palo all’attivo, sintomo di una grande serata. Sta diventando l’uomo in più in fase di realizzazione: da difensore a rifinitore è un attimo (77′ Dumfries 6,5 – Ingresso con assist decisivo: che impatto!).
Darmian 6 – Solita prestazione di grande sostanza, ormai una certezza. Anche se oggi, rispetto ad altre volte, soffre maggiormente le scorribande di Pezzella dalla propria parte. Ma si difende bene.
Barella 6 – Come al solito ci mette sempre l’anima in tutto quello che fa e a volte lo paga in fatto di lucidità sotto porta. Quest’anno i gol sono meno rispetto agli altri anni, ma la sostanza è sempre quella: è fondamentale per l’Inter.
Calhanoglu 6 – Ormai è diventato un regista a tutti gli effetti e in campo si muove alla perfezione. Inzaghi l’ha plasmato in un ruolo che non sembrava essere suo ma anche oggi ha dimostrato di poterlo fare (69′ Asllani 6 – Si rende pericoloso con un bel destro dal limite).
Mkhitaryan 6,5 – Vederlo giocare è sempre una gioia per gli occhi. Quando ha la palla sa sempre cosa fare e non sbaglia praticamente mai. Anche questa sera si rende autore di alcuni suggerimenti spettacolari (84′ Frattesi sv).
Dimarco 7 – Trova il gol che stappa la gara dopo pochi minuti, dando il là alla vittoria nerazzurra. Gyasi prova a metterlo più volte in difficoltà, ma lui si difende bene e quanto riparte è sempre pericoloso (Carlos Augusto 5,5 – Non brilla molto, non entra benissimo).
Martinez 5,5 – E’ il meno brillante dell’Inter questa sera. Si vede poco sia in fase di manovra che in quella di finalizzazione, come se avesse perso lo smalto di inizio stagione (77′ Sanchez 6,5 – Entra e segna il gol che chiude la partita, meglio di così?).
Thuram 6,5 – I suoi tagli alle spalle della difesa dell’Empoli sono un fattore, tant’è che il gol di Dimarco nasce proprio da questa giocata. Si spende molto in entrambe le fasi, portando a casa prestazione molto positiva.

All. Simone Inzaghi 6,5 – Nonostante un po’ di sofferenza, l’Inter continua la propria marcia verso lo scudetto. Partita sbloccata subito e poi gestita bene, altri tre punti in saccoccia. L’obiettivo è sempre più vicino.

EMPOLI

Caprile 6 – Il tiro di Dimarco era difficile da parare e lui non ha colpe. Nel secondo tempo rischia su un rinvio, ma viene graziato da Lautaro. Non può nulla sul gol di Sanchez. Una prestazione sicuramente positiva.
Bereszynski 6 – Un po’ sfortunato sul rinvio che porta al gol dell’inter, straordinario nel secondo tempo a salvare su Pavard. Gioca in un ruolo forse non suo, ma si difende comunque bene.
Walukiewicz 6 – Prova solida del centrale polacco, che lotta con Lautaro Martinez senza concedere grandi spazi all’attaccante argentino. Nicola gli ha affidato le chiavi della difesa e lui sta ricambiando con le giuste prestazioni.
Luperto 6 – Altra prova da capitano vero: lotta per tutta la partita contro gli attaccanti dell’Inter senza concedere mai nulla. Una prova di grande spessore.
Gyasi 6 – Contenere Dimarco non è mai facile e la gara di oggi è un’altra prova. Nonostante ciò, si mette a servizio della squadra spendendosi in entrambe le fasi come suo solito (82′ Cancellieri sv).
Marin 6 – A metà del primo tempo va vicino al gol del pareggio, ma solo un grande Audero disinnesca il suo destro velenoso. In cabina di regia è una garanzia e anche oggi ne dà una dimostrazione.
S. Bastoni 6 – E’ la mossa a sorpresa di Nicola che funziona a tratti. Nel primo tempo deve trovare le misure, nella ripresa gioca molto meglio cercando spesso l’inserimento. Prestazione assolutamente positiva (73′ Fazzini 6 – Prova qualche spunto interessante, ma nulla di più).
Pezzella 6 – Nel primo tempo è una spina costante nel fianco della difesa dell’Inter, poi nella ripresa cala alla distanza. Dimostra di poter stare in una dimensione come quella toscana (73′ Cacace 5 – Non si vede praticamente mai).
Zurkowski 5,5 – Cerca di dare qualità e imprevedibilità tra le linee e ci riesce a tratti. Sicuramente le sue qualità non sono in discussione, ma deve provare ad essere più continuo durante la partita.
Cambiaghi 5,5 – Si vede a tratti e quando ha la possibilità di concludere è sempre impreciso, una costante in questa stagione. Il suo compito è creare superiorità con il dribbling, ma non ci riesce più di tanto.
Niang 6 – All’interno di una squadra che vende veramente cara la pelle a San Siro, forse è il meno brillante dei suoi. In alcune situazioni gestisce il pallone con troppa leggerezza, o finisce per non credere nei traversoni dei compagni (82′ Destro sv).

All. Davide Nicola 6 – Nonostante la sconfitta, i suoi ragazzi si portano a casa da San Siro una grande prestazione. Riuscire a mettere sotto l’Inter non è cosa da poco, ma l’Empoli ci è riuscito a grandi tratti. Ora lo sprint finale per la salvezza.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *