Seguici su

Calcio italiano

Cosa deve fare il Catania per qualificarsi ai playoff? Tutte le combinazioni utili nell’ultima giornata di Serie C ed evitare i playout

Pubblicato

il

Tifosi Catania
Tifosi Catania / LaPresse

La fine della stagione regolare della Serie C 2023-2024 sta per arrivare. Tra le giornate di domani e domenica, infatti, calerà il sipario sulla prima parte del campionato della terza categoria calcistica italiana. Se le tre neopromosse dirette sono già state scoperte, con Mantova, Cesena e Juve Stabia pronte a compiere il salto nella serie cadetta, l’ultimo slot disponibile verrà assegnato tramite il tortuoso cammino dei playoff. Ventotto in totale le squadre che faranno parte del percorso che deciderà la quarta formazione che l’anno prossimo parteciperà in Serie B.

Per qualificarsi ai playoff, le squadre devono chiudere tra le prime dieci del proprio girone di appartenenza. Una formazione, però, avrebbe diritto a partecipare nonostante non figuri nella top ten del suo raggruppamento. Il Catania di Michele Zeoli, infatti, ha virtualmente strappato il pass per i playoff alzando al cielo la Coppa Italia Serie C, sconfiggendo in finale il Padova. Un trofeo che, oltre ad arricchire la bacheca etnea, potrebbe permettere ai siciliani di essere al via della fase nazionale del playoff, sebbene in campionato la decima posizione sia irraggiungibile.

Perché la partecipazione ai playoff del Catania non è stata ufficializzata? Il motivo sta nel fatto che i rossoblù rischiano di retrocedere in Serie D. I siciliani si trovano al momento in 15ma posizione, con una sola lunghezza di vantaggio che li dividono dalla Turris 16ma. Se il Catania dovesse scivolare fuori dalle prime 15 posizioni , quindi, non parteciperà ai playoff nazionali, a meno che non chiuda la classifica con nove lunghezze di vantaggio sull’eventuale avversaria del playout. In caso di non partecipazione ai playoff, il posto che spetterebbe di diritto al Catania nella prima fase nazionale del playoff verrebbe assegnato alla quarta classificata del girone C.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *