Seguici su

Nazionali

Qualificazioni Mondiali 2026: le prime eliminate, chi prosegue, quando giocherà l’Italia

Pubblicato

il

Trofeo Mondiali
Trofeo Mondiali / LaPresse

Il percorso di avvicinamento ai Mondiali 2026 è iniziato. In vari continenti, le qualificazioni alla prima storica edizione iridata a 48 squadre sono già partite. Ovviamente si è ancora agli albori di un cammino tortuoso, perciò solamente i paesi ospitanti – Canada, Messico e Stati Uniti – sono certi della loro presenza ai prossimi Mondiali. Le uniche confederazioni in cui non si è ancora affrontato il caso sono la OFC e, soprattutto, l’UEFA. In Europa, infatti, le gare di qualificazione partiranno addirittura a marzo del 2025, quando probabilmente si conosceranno già alcune delle formazioni che avranno staccato il biglietto per il Nord America. Per vedere l’Italia in azione, quindi, bisognerà aspettare circa un anno.

Come detto sopra, negli altri continenti si sono già disputate le prime sfide di qualificazioni. Ancora nessuna nazione ha centrato il pass, ma si conoscono i nomi di alcuni paesi che sicuramente non voleranno in Nord America. Dall’Asia sono arrivati i primi verdetti ufficiali. A ottobre dell’anno scorso, infatti, sono già state eliminate le prime squadre. Le compagini fuori da tutto sono Mongolia, Maldive, Guam, Sri Lanka, Macao, Cambogia, Timor Est, Brunei, Bhutan e Laos, selezioni assai deboli il cui destino era già scritto all’inizio delle qualificazioni.

In Africa, a novembre del 2023 si sono svolti i primi incontri valevoli per i nove gironi previsti nel secondo turno. Si è percorso solamente un quinto del programma dei raggruppamenti. Le nove prime classificate, staccheranno il ticket per il Nord America, mentre le quattro migliori seconde classificate si sfideranno in un mini-torneo che determinerà la formazione che parteciperà ai playoff intercontinentali. In Nord America, invece, si deve aspettare l’esito del turno preliminare per poter avviare il secondo round di qualificazione.

Chiudiamo con il Sud America, dove invece una buona fetta di incontri si è disputata. Il meccanismo di qualificazione è lo stesso dal 1998. Tutte e dieci le federazioni affiliate alla CONMEBOL sono inserite in un “campionato”, in cui sono previste sfide andata e ritorno tra tutte le nazioni in gara. Un terzo del programma è stato completato: al momento, guida la classifica l’Argentina a quota 15 punti. Alle spalle dell’Albiceleste c’è l’Uruguay, seguito dalla Colombia. Il Brasile occupa la sesta posizione, l’ultima valevole per la qualificazione, ma ci sarà modo e spazio per recuperare.

QUALIFICATE MONDIALI 2026

Canada (Paese Ospitante)
Messico (Paese Ospitante)
Stati Uniti (Paese Ospitante)

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *