Seguici su

Coppe Europee

Cosa succede se la Fiorentina vince la Conference League? Le ripercussioni sulla Serie A e sulle qualificate alle Coppe Europee

Pubblicato

il

Conference League Trofeo
IPA Sport

Il finale della Serie A 2023-2024 è ancora tutto da scrivere e definire. Al momento è sicuro solamente lo Scudetto dell’Inter, per il resto tutto è in divenire. Le posizioni per le coppe europee del prossimo anno, per esempio, rischiano di cambiare in moltissime maniere. L’esito del campionato, della Coppa Italia e delle Coppe europee, potrebbero riscrivere ogni scenario. Uno interessante dipenderà dalla Fiorentina e dal suo cammino in Conference League. 

Come procede la situazione in campionato? Al momento la classifica vede la Fiorentina al nono posto con 47 punti. Attorno può ancora succedere di tutto. Ottava posizione per il Napoli con 49 punti, settima per la Lazio con 52, quindi sesta per l’Atalanta con 54 e Roma quinta con 55. In quest’ordine i viola sarebbero fuori dalle competizioni europee in vista della stagione 2024-2025.

Ma, ed è un grosso “ma” la squadra allenata da mister Vincenzo Italiano potrebbe staccare il pass per l’Europa League con un’altra possibilità. Stiamo parlando della vittoria della Conference League. Nico Gonzalez e compagni, infatti, se alzassero al cielo il terzo trofeo continentale per club andrebbero di diritto in Europa League nella prossima annata.

A quel punto come cambierebbero gli scenari in Serie A? Se la Fiorentina, come detto, andasse in Europa League passando per la vittoria della Conference League, nella terza manifestazione per club andrebbe il Napoli. La Lazio, che ora sarebbe in Conference League, scalerebbe in Europa League.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *